Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il produttore Dominik Janssen sulla raccolta in serra di quest’anno:

"Mercato ricettivo e prezzi soddisfacenti all'inizio della stagione delle fragole"

Mentre la raccolta di fragole in pieno campo sta già volgendo al termine, le attività in serra stanno appena entrando nella seconda parte della stagione. Le fragole tedesche coltivate in serra continueranno a essere disponibili per i rivenditori fino a dicembre. La Janssen, azienda a conduzione familiare con sede nella regione del Basso Reno, è da molti anni uno dei principali fornitori dei retailer tedeschi e commercializza i suoi prodotti esclusivamente tramite la cooperativa di produttori Landgard.

"Quest'anno abbiamo iniziato la campagna con largo anticipo e siamo riusciti a raccogliere le prime fragole Fandango il 15 marzo. A nostro vantaggio ha giocato la scarsa pressione sui volumi provenienti dalla Spagna, che ci ha permesso di trovare un mercato ricettivo e ottenere prezzi soddisfacenti sin dall'inizio", raccontano Volker Janssen e suo figlio Dominik, che gestiscono insieme l'azienda.

© Hugo Huijbers | FreshPlaza.it
Dominik Janssen gestisce l'azienda insieme al padre Volker. A destra: fragole estive della varietà Opera.

"Qualche anno fa siamo passati a tre raccolti l'anno invece di due, perché abbiamo notato che i prezzi delle fragole estive tendono a essere migliori, conseguenza del calo della produzione in pieno campo", afferma Volker Janssen, che coltiva il frutto in serra su circa 5 ettari. I prezzi attualmente sono leggermente superiori a quelli dell'anno scorso. "Dal punto di vista dei retailer, l'attenzione è rivolta alla certezza dell'approvvigionamento. La domanda è attualmente superiore all'offerta disponibile sul mercato, il che ha un effetto positivo sulle quotazioni", spiega Volker.

© Hugo Huijbers | FreshPlaza.it
L'interno della serra

La Opera si afferma come fragola estiva
La varietà Opera è attualmente predominante e verrà raccolta fino alla fine di luglio. "Opera è una delle poche varietà in grado di sopportare temperature superiori a 30 °C e quest'anno la coltiviamo per la seconda stagione", spiega Volker Janssen. Le vendite sono generalmente elevate e stabili fino alle vacanze estive.

"Rispetto alla primavera, i volumi di raccolta sono inferiori in autunno, ma comunque adeguati a una domanda più contenuta. Solitamente riusciamo a vendere i volumi tramite i nostri programmi, sebbene le fragole non siano così popolari nei punti vendita come lo sono state nella prima parte della stagione", aggiunge il responsabile junior Dominik Janssen.

© Hugo Huijbers | FreshPlaza.it
Nella serra della famiglia Janssen crescono e prosperano circa una dozzina di varietà.

Ridefinizione della gamma varietale
All'ombra delle nuove e moderne varietà, rimane la collaudata Elsanta, un tempo fiore all'occhiello della produzione tedesca di fragole. Tuttavia, la sua capacità di coltivazione si è gradualmente ridotta negli ultimi anni. "Fino a pochi anni fa, più della metà delle nostre serre era dedicata alla coltivazione della Elsanta. Tuttavia, l'aumento dei costi di manodopera la rende meno conveniente per noi, poiché la resa è significativamente inferiore rispetto ad altre varietà. Mantenendo il suo splendido colore fino a novembre inoltrato, conserva ancora un ruolo importante come fragola autunnale". Di conseguenza, la Elsanta continuerà a essere coltivata su 2 ettari e raccolta dall'inizio di ottobre fino alla fine della stagione. Oltre alla Elsanta, viene prodotta anche la Malling Centenary, come varietà tardiva.

Il team dirigenziale, composto da due persone, intravede un potenziale futuro per le due varietà Parlango e Fandango. Dominik Janssen commenta: "Vogliamo ampliare leggermente la produzione di quest'ultima varietà nel medio periodo. Inoltre, stiamo puntando anche sulla coltivazione della varietà Florice, una fragola estiva che, secondo i colleghi, dovrebbe dare risultati molto buoni".

© Hugo Huijbers | FreshPlaza.it
Una delle principali sfide nella coltivazione delle fragole è l'ulteriore restrizione dei prodotti fitosanitari autorizzati. Per continuare a produrre fragole di alta qualità, l'azienda si affida, tra le altre cose, all'impiego di insetti utili e robot UV.

Le fragole tedesche sono ancora molto richieste
Anche nella coltivazione delle fragole, il problema del salario minimo incombe come una spada di Damocle sulla pratica quotidiana. "Il costo della manodopera è aumentato costantemente negli ultimi anni e deve in qualche modo essere considerato nel prezzo del prodotto. Nazioni limitrofe come i Paesi Bassi e il Belgio stanno affrontando gli stessi problemi. La situazione è diversa nei Paesi con una produzione a basso costo, come la Spagna. Per rimanere competitivi nella campagna molto precoce, ovvero marzo/aprile, e giustificare il prezzo più alto, dobbiamo offrire frutti gustosi e di alta qualità. Anche in tempi di inflazione e di maggiore sensibilità al prezzo, ci sono ancora molti consumatori disposti a pagare per fragole di prima categoria. Tuttavia, offrire fragole nazionali a prezzi stracciati oggi non è più possibile", conclude Dominik Janssen.

© Hugo Huijbers | FreshPlaza.it

Oltre alla coltivazione di fragole in serra, EDELROT GmbH si dedica anche alla produzione di giovani piante per uso proprio.

Per maggiori informazioni:
Volker & Dominik Janssen
EDELROT GmbH© Hugo Huijbers | FreshPlaza.it
Rheindahlener Str. 321
41751 Viersen - Germania
+49 0 21 62 - 55 69 6
info@edelrot.eu
www.edelrot.eu
www.landgard.de