Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
PND

La linea compatta per ananas e melone

È soprattutto in estate che cresce il consumo di frutta, in particolare di ananas e melone, a cui PND, specialista nella produzione di macchinari per la lavorazione della frutta, ha dedicato un'intera linea. Ne abbiamo discusso con Virginia Cascella, export manager in PND, da molti anni ed esperta del settore.© PND Costruz. Elettromeccaniche Srl"Parliamo di una linea compatta, ben organizzata e funzionale, che occupa un minimo spazio (meno di 7 metri totali) e prevede l'intervento di soli tre operatori. Perfetta per piccole lavorazioni o per chi si approccia a tale processo - ci dice Cascella - si compone della pelatrice PL1D a cui è annessa una postazione per l'attestaggio della frutta e una taglierina SS8 per il taglio a spicchi o a cubetti, richiesti soprattutto nella IV gamma, quindi nel fresco. Processa da 4 a 6 frutti al minuto, con una capacità produttiva di circa 500 kg l'ora di prodotto finito. Un vero plus per il cliente che si ritrova ad avere una linea ben organizzata dalla pelatura al taglio in minimo spazio, nonché una delle linee più richieste soprattutto tra Stati Uniti ed Europa".

© PND Costruz. Elettromeccaniche Srl

La pelatrice PL1D: caratteristiche e prestazioni
L'impianto è considerato user-friendly, sia per la semplice manutenzione sia per l'operatore che si occupa del processo di pelatura, ed è dotato di due nastri trasportatori, uno per gli scarti e uno di uscita prodotto, oltre che di un banchetto per ispezione e attestaggio, al fine di ottenere la massima precisione.

"La pelatrice PL1D, completamente in acciaio inox - continua Cascella - è dedicata alla pelatura esterna di melone e ananas. Si tratta di una macchina semi-automatica, a caricamento manuale, che permette di regolare la velocità di rotazione del frutto e di pelatura in base al prodotto che viene caricato. Tutti i frutti, anche se non calibrati e irregolari, vengono agevolmente pelati con il massimo rendimento, senza settaggio e senza che se ne intacchi l'integrità fisica, organolettica e nutritiva. Il processo risulta, dunque, essere totalmente a vista dell'operatore. Tre i modelli disponibili: a una, a due e a quattro postazioni, in base alla capacità produttiva richiesta dal cliente".

© PND Costruz. Elettromeccaniche Srl

La taglierina SS8 e le soluzioni personalizzate
PND fornisce soluzioni personalizzate di completamento linea, che si adattano a tutte le esigenze del cliente: difatti a completamento del processo di pelatura è possibile procedere al taglio con la SS8 che, girando in continuo, invoglia la produttività. "Si tratta di una macchina semiautomatica che regala un taglio di qualità, in diverse forme (a fette, spicchi e cubetti) e dimensioni, grazie alla possibilità di sostituire fustelle e tamponi" aggiunge la manager.

© PND Costruz. Elettromeccaniche SrlVirginia Cascella, export manager PND

"L'operatore deve esclusivamente caricare il frutto, poiché il meccanismo automatico lo spinge attraverso le fustelle, consentendone il taglio e la raccolta sull'apposito nastro uscita per il successivo confezionamento. Le parti a contatto con i frutti sono certificate per l'industria alimentare e tutti i componenti sono facilmente intercambiabili. La taglierina SS8 risulta di semplice utilizzo e di veloce manutenzione e sanificazione" conclude Cascella.

© PND Costruz. Elettromeccaniche Srl

PND: vantaggi operativi e relazione con il cliente
Notevole versatilità nelle azioni, facilità di utilizzo e di integrazione nei processi produttivi, manutenzione e customer care efficace e rapida consentono non solo di abbattere i costi, ma anche di perfezionare i risultati. PND, in questi 25 anni, è riuscita a conquistare la fiducia sia dei tecnici del settore che dei clienti, che riconoscono nei suoi macchinari dei partner insostituibili. È in grado, attraverso l'ascolto del cliente, infatti, di dare una risposta pronta ai propri acquirenti. Una visione che consente di prestare attenzione alle performance tecnologiche, perfettamente ritagliate su chi le sceglie.

Per maggiori informazioni:
PND - Fruit Processing Machinery
Via Brancaccio, 11
84018 Scafati (SA)
+39 0818509368
info@pndsrl.it
www.pndsrl.it

Data di pubblicazione: