Quest'anno la raccolta di zucche in Svizzera è eccezionalmente in anticipo. "Alcune delle nostre colture sono specificamente destinate alla raccolta precoce e sono coltivate su film pacciamante organico e sotto triplo telo. Tuttavia, è molto insolito riuscire a raccogliere zucche Butternut e Hokkaido anche nei campi 'normali' già alla fine di luglio. Questo significa che siamo in anticipo di circa tre o quattro settimane rispetto al normale inizio della raccolta", spiega Benjamin Keil, direttore agricolo del più grande produttore svizzero, Jucker Farm AG, con sede a Seegräben (Canton Zurigo).
Il direttore agricolo Benjamin Keil
Le prime consegne ai grossisti e le regolari promozioni delle zucche locali non inizieranno prima della settimana 35. "L'anticipo della raccolta era difficile da prevedere, dato che nella stagione precedente non era stato possibile rispettare i tempi di semina previsti. Tuttavia, giugno è stato molto caldo e secco, con temperature diurne intorno ai 30 °C e notti relativamente fresche. Queste sono le condizioni di crescita ideali per le zucche edibili. Abbiamo anche ulteriormente ottimizzato il nostro processo di coltivazione e ora stiamo applicando del lime alle nostre colture in modo che le zucche possano assorbire ancora meglio la luce solare. Quest'anno abbiamo anche investito in una nostra tecnologia di irrigazione e ora possiamo irrigare circa metà dei nostri terreni", continua Keil.
Zucca Butternut in magazzino. A causa del raccolto superiore alla media, si prevede che i prezzi saranno inferiori rispetto all'anno scorso
A differenza delle zucche Hokkaido, che vengono commercializzate principalmente durante la stagione nazionale, la zucca Butternut si è evoluta negli ultimi anni fino a diventare un prodotto disponibile per tutto l'anno. Keil sottolinea: "Di solito riusciamo a offrire i nostri prodotti fino a fine anno e ora abbiamo anche ricevuto conferma dai rivenditori che la stagione sarà estesa, consentendoci di integrare forniture di prodotti importati dal Portogallo. Inoltre, abbiamo investito in tecnologie di stoccaggio mirate e siamo riusciti a coinvolgere diversi produttori in altre zone della Svizzera per la coltivazione di zucche. Ciò ci ha permesso di ampliare la nostra area di coltivazione di quasi il 20% rispetto allo scorso anno".
© Jucker Farm AG
Zucca da barbecue
I segnali finora, in termini sia di resa sia di qualità, sono particolarmente promettenti. "Abbiamo riscontrato pochissima pressione parassitaria", afferma lo specialista, che coltiva zucche su circa il 60% della sua superficie. "Il commercio al dettaglio alimentare svizzero richiede specifiche di prodotto precise in termini di peso, il che significa che le zucche devono pesare tra 1 e 1,5 kg. I prodotti che non soddisfano questo standard vengono destinati, tra gli altri, al mercato all'ingrosso, ai trasformatori e al nostro ristorante agricolo. Tuttavia, anche i retailer si impegnano sempre di più a commercializzare prodotti di seconda scelta, ad esempio sotto forma di zucche tagliate a metà e senza semi, come parte di insalate miste o a cubetti come prodotto ready-to-cook".
© Jucker Farm AG
La Jucker Farm AG produce principalmente zucche Hokkaido e Butternut, seguite dalle zucche di Halloween più avanti nella stagione
Inizio promettente per la raccolta dei meloni
Parallelamente alla raccolta delle zucche, nella settimana 29 si sono raccolti anche i primi meloni di produzione propria. "Coltiviamo meloni Sugar e angurie e di solito li raccogliamo entro la fine di agosto. I nostri meloni vengono venduti principalmente ai consumatori tramite il mercato all'ingrosso di Zurigo e il nostro spaccio aziendale. In base ai risultati finora ottenuti, le rese e i gradi Brix di quest'anno sono eccezionali", conclude Keil.
© Jucker Farm AG
Meloni svizzeri
Per maggiori informazioni:
Benjamin Keil
Jucker Farm AG
Dorfstrasse 23
CH-8607 Seegräben - Svizzera
+41 44 934 34 84
info@juckerfarm.ch
www.juckerfarm.ch