Da novembre dell'anno scorso l'azienda Alamir Grosshandel opera nel mercato cash & carry di Herzogstraße a Gelsenkirchen. La gamma di prodotti varia da specialità come zucchine mini e gombo, a frutta di stagione ed erbe aromatiche selezionate. La giovane azienda si rivolge principalmente ai negozi arabi della regione Reno-Ruhr, che acquistano soprattutto a livello locale. "Abbiamo trovato una nicchia di successo e ora stiamo pensando di ampliare la nostra offerta di consegne", ha dichiarato la direzione.
© Hugo Huijbers | FreshPlaza.it
Una cella refrigerata con angurie
La domanda di angurie è aumentata di recente. "Offriamo angurie dall'Italia, dalla Turchia e dal Marocco, ma le consegne dal Marocco stanno per terminare. Durante l'ondata di caldo delle settimane 26 e 27, la maggior parte dei nostri clienti ha pianificato gli ordini in anticipo per soddisfare l'elevata domanda. Attualmente i prezzi stanno ricominciando a diminuire leggermente", dice il responsabile del magazzino Ehab.
© Hugo Huijbers | FreshPlaza.it
Prezzemolo spagnolo e angurie di origine italiana.
Le erbe aromatiche continuano a essere popolari nella cucina araba, soprattutto il prezzemolo e la menta. "Offriamo sia erbe regolari che di qualità superiore a marchio Lucas, che hanno un prezzo leggermente più alto. L'anno scorso abbiamo offerto anche prodotti tedeschi, ma ora ci concentriamo esclusivamente sulle erbe recise provenienti dalla Spagna".
© Hugo Huijbers | FreshPlaza.it
A sinistra: zucchine mini siriane acquistate tramite un partner olandese. A destra: il responsabile del magazzino Ehab con le mele cotogne cilene.
© Hugo Huijbers | FreshPlaza.it
A sinistra: cetrioli mini olandesi. A destra: le prime uve italiane sono state ricevute nella settimana 26.
Prezzi in aumento per cetrioli, lime e mango
L'andamento dei prezzi di alcuni prodotti è peggiorato notevolmente di recente. "Attualmente i cetrioli sono molto costosi e più difficili da ottenere. Lo stesso vale per i mango e i lime. I lime, che attualmente provengono principalmente dal Brasile, a volte assistono a un raddoppiamento del prezzo in poco tempo". Al momento dal Cile arrivano anche le mele cotogne. "Queste sono molto ricercate nella cucina araba e sono quindi popolari tutto l'anno. Attualmente le mele cotogne d'oltremare si vendono a 14 euro per una confezione da 3 kg, mentre ci aspettiamo che la produzione turca, in arrivo alla fine di agosto, venga offerta a 10 euro per una confezione da 4,5 kg".
© Hugo Huijbers | FreshPlaza.it
Le pere sudafricane sono attualmente offerte come alternativa alle pere Santa Maria provenienti dalla Turchia.
© Hugo Huijbers | FreshPlaza.it
Alamir Grosshandel impiega circa otto dipendenti, tutti di origine siriana. In passato, i fratelli Jatal hanno lavorato al mercato all'ingrosso di Düsseldorf.
Per maggiori informazioni:
Mohamed Jatal
Alamir Grosshandel GmbH
Herzogstr. 61
45881 Gelsenkirchen - Germania
+49 176 638 23199
Info@alamir-gmbh.de
www.alamir-gmbh.de