Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rapporto BLE, settimana 28 del 2025

"Nessuna fragola olandese o belga al mercato all'ingrosso di Amburgo"

Sui mercati tedeschi il picco della stagione delle fragole è ormai alle spalle, con un conseguente forte calo della domanda da parte dei clienti. Allo stesso tempo le consegne sono state limitate a causa delle piogge nelle regioni di coltivazione, che hanno ridotto la disponibilità. In alcuni casi ciò ha causato problemi di qualità della frutta. I resi da parte dei rivenditori alimentari hanno talvolta reso difficile lo stoccaggio di prodotti regolari.

Nonostante questi inconvenienti, i prezzi sono rimasti generalmente stabili e in alcune località hanno addirittura registrato un leggero aumento. Tuttavia, gli aumenti di prezzo sono stati rari, mentre le diminuzioni di valore sono state più comuni. L'assortimento è stato determinato principalmente dalle offerte nazionali. Le forniture polacche sono state particolarmente influenti a Berlino, mentre quelle provenienti da Paesi Bassi e Belgio hanno avuto un ruolo più complementare e sono state completamente assenti ad Amburgo.

© BLE

Clicca qui per vedere il rapporto completo su mercato e prezzi

Mele
Il mercato tedesco delle mele è stato dominato dalle importazioni: la Nuova Zelanda ha fornito soprattutto mele Braeburn e Tenroy Gala, mentre il Cile ha offerto Elstar e Tenroy Gala. Il Sudafrica è stato rappresentato fortemente con Braeburn e Granny Smith.

Uva
Le varietà italiane, in particolare Black Magic e Victoria, sono state le più presenti sul mercato. Molte varietà IFG e Arra hanno seguito a ruota. Le importazioni dall'Italia sono aumentate e anche quelle dall'Egitto hanno registrato un leggero incremento.

Ciliegie
Sebbene la conclusione della stagione fosse ormai alle porte, si è registrato un nuovo aumento delle consegne in Germania. La qualità della frutta nazionale è stata generalmente convincente.

Susine
Dopo l'arrivo delle susine nazionali Ruth Gerstetter nelle scorse settimane, ora è cominciata anche la stagione delle Katinka. Inoltre, sono state disponibili le susine nazionali Juna e Herman.

Pesche e nettarine
La Spagna è stata il maggior fornitore di pesche e nettarine sul mercato tedesco, seguita dall'Italia. L'offerta non è stata abbondante e in alcune zone la disponibilità è stata addirittura limitata.

Albicocche
Nella settimana 28 la stagione delle albicocche era ben avviata, anche se la qualità dei lotti è stata meno costante. Le albicocche zuccherine turche sono rimaste popolari tra i clienti, ma le quantità sono state significativamente inferiori rispetto all'anno scorso.

Banane
La domanda e l'offerta sono state ben assortite. Pertanto, i commercianti non hanno visto motivi per modificare la loro strategia di prezzo.

Cavolfiore
Il mercato è stato dominato dal prodotto tedesco, con aggiunte da Polonia, Belgio e Paesi Bassi in alcuni casi. La disponibilità è leggermente aumentata.

Lattuga
Nel complesso, la disponibilità di lattuga è aumentata in modo significativo sul mercato tedesco. Tuttavia, a volte la domanda è rimasta indietro, portando i venditori ad adeguare i prezzi al ribasso in alcune piazze.

Cetrioli
La disponibilità di cetrioli è stata limitata, con conseguente aumento dei prezzi, a volte in modo significativo. Sia le varietà più piccole che quelle più grandi sono diventate sensibilmente più costose.

Pomodori
L'offerta olandese e belga ha continuato a dominare il mercato tedesco dei pomodori, integrata da un leggero aumento della produzione nazionale.

Peperoni
I lotti olandesi hanno guidato il mercato, seguiti dalle forniture turche e nazionali, oltre che da quelle belghe. Inoltre, occasionalmente sono stati disponibili alcuni lotti polacchi.

Data di pubblicazione: