La piattaforma Naranjasyfrutas.com ha pubblicato il rapporto annuale sulla stagione agrumicola 2024/25 che raccoglie dati rilevanti estrapolati da oltre 100mila visite annuali al sito web, dove migliaia di coltivatori pubblicizzano gratuitamente le loro colture e i rivenditori cercano varietà disponibili per l'acquisto.
"L'obiettivo è condividere informazioni utili con il settore sulle varietà più ricercate dai rivenditori e su quelle più offerte dai coltivatori, per aiutare il settore ad anticipare le tendenze e prendere decisioni migliori".
Di seguito alcune delle conclusioni emerse dal rapporto annuale sugli agrumi 2024/25:
- Mandarini
I raccolti proposti dagli agricoltori sono aumentati del 4,03%, mentre le ricerche di raccolti da parte dei rivenditori sono diminuite del 3,24% rispetto alla stagione precedente. Le tre varietà più frequentemente offerte sono Clemenules, Clemenvilla e Ortanique. Le tre varietà più popolari tra i commercianti sono Clemenules, Tango e Clemenvilla. Le tre varietà con il maggiore aumento di offerta sono Clemenvilla, Tango e Nadorcott. Le varietà con il maggiore aumento di ricerche sono Hernandina, Nadorcott e Leanri. - Arance
Il numero di raccolti pubblicati dagli agricoltori è aumentato dell'8,48% e le ricerche dei rivenditori sono diminuite del 24,87% rispetto alla stagione precedente. Le tre varietà più frequentemente offerte sono Navelina, Navel Lane Late e Valencia Late. I commercianti hanno cercato principalmente Navelina, Navel Lane Late e Navel Foyos.
Valencia Midknight, Valencia Late e Navelina sono state le tre varietà con il maggiore aumento di offerta. Le varietà con il maggiore aumento di ricerche sono Navel Foyos, Navel Late e Sanguinelli.
In entrambe le categorie (arance e mandarini), i raccolti più comuni offerti sulla piattaforma variano tra 10 e 50 tonnellate.
Per quanto riguarda la crescita in volume, le coltivazioni di arance nella fascia tra 50 e 100 tonnellate sono quelle che hanno registrato l'aumento maggiore. Nel caso dei mandarini, quelle tra 1 e 5 tonnellate sono quelle che hanno registrato l'aumento maggiore.
© Naranjasyfruta.com
La piattaforma ha già iniziato a registrare le ricerche di varietà precoci come Iwasaki, Clemenrubi, Arrufatina e Okitsu. Pertanto, Naranjasyfrutas.com raccomanda ai produttori di aggiornare o annunciare le proprie raccolte il prima possibile, gratuitamente, in modo che le aziende interessate possano trovarle facilmente nella stagione 2025/26.
Naranjasyfrutas.com è una piattaforma online gratuita che mette in contatto agricoltori e aziende. Dal 2012, offre uno spazio efficiente e trasparente in cui i coltivatori possono pubblicare i loro raccolti e gli acquirenti possono trovare rapidamente i prodotti di cui hanno bisogno. La piattaforma è costantemente in contatto con gli operatori del settore e si evolve in base ai loro suggerimenti e alle reali necessità.
© Naranjasyfruta.comPer maggiori informazioni:
Juan José Bas - manager
+34 620 81 91 64
jbas@naranjasyfrutas.com
www.naranjasyfrutas.com