La fornitura di patate novelle cipriote sta gradualmente terminando. "L'offerta di patate novelle tedesche aumenta di settimana in settimana, con un conseguente calo dei prezzi. In base ai segnali attuali, è improbabile che la stagione pataticola 2025/26 si distingua per prezzi particolarmente elevati", afferma Jörn Reuter, amministratore delegato della Reuter & Heka GmbH, con sedi a Gelsenkirchen e Duisburg, in Germania.
© Hugo Huijbers | FreshPlaza.it
L'amministratore delegato Jörn Reuter presso la sede di Gelsenkirchen.
La transizione stagionale è imminente anche nel settore delle cipolle. "Abbiamo già ricevuto le ultime spedizioni di cipolle neozelandesi e la qualità si è mantenuta costantemente buona e stabile quest'anno. Come negli anni precedenti, è già arrivato il nuovo raccolto di cipolle domestiche provenienti dalla regione del Palatinato e, anche in questo caso, definirei il prodotto buono e stabile. Probabilmente saranno presto disponibili anche le prime cipolle da mensa della regione", afferma Reuter.
Nel segmento delle cipolle dolci, sono ora disponibili nuovi prodotti spagnoli. "In vista della stagione spagnola, si sono verificate carenze di prodotto in Cile, costringendoci a ricorrere a forniture provenienti da Turchia e Senegal, un fatto piuttosto inusuale".
© Hugo Huijbers | FreshPlaza.it
Vista della sede aziendale presso il mercato all'ingrosso di Duisburg
250 tonnellate di capacità di stoccaggio
Le origini della Reuter & Heka GmbH risalgono agli anni '70. L'azienda, nella sua forma attuale, è stata fondata nel 2016 a seguito della fusione con la Heka Heghmans Kartoffelgroßhandel GmbH. Con l'affermarsi delle catene alimentari e di discount sempre più grandi, il mercato e di conseguenza, la sua clientela, sono cambiati radicalmente. Tra i clienti attuali figurano ristoranti, cucine professionali e ristorazione collettiva, commercianti specializzati e mercati settimanali, aziende di pelatura, oltre ad alcuni clienti privati che ricevono una consulenza competente e completa su tutti gli aspetti delle patate da mensa.
"Presso la nostra sede di Gelsenkirchen possiamo stoccare circa 100 tonnellate, mentre disponiamo di ulteriori 150 tonnellate di spazio di stoccaggio presso il mercato all'ingrosso di Duisburg. Questa struttura aziendale su due sedi ci garantisce un notevole grado di flessibilità, permettendoci di rifornire rapidamente le nostre scorte", sottolinea Reuter.
© Hugo Huijbers | FreshPlaza.it
Patate novelle cipriote della varietà Annabelle (a sinistra) e patate da mensa della Bassa Sassonia
Entrambe le sedi si rafforzano a vicenda. Reuter spiega: "Serviamo principalmente la zona occidentale della Ruhr e la regione del Basso Reno attraverso il mercato all'ingrosso, mentre la sede di Gelsenkirchen funge soprattutto da hub per la fornitura ai nostri clienti nelle aree centrale e orientale della Ruhr. Anche le esigenze variano: a volte è sorprendente vedere i volumi di cipolle dolci che vendiamo al mercato all'ingrosso, principalmente destinati al settore della ristorazione, mentre a Gelsenkirchen è richiesta una gamma più ampia di patate".
© Hugo Huijbers | FreshPlaza.it
Cipolle neozelandesi (in alto) e cipolle dolci spagnole
In termini di approvvigionamento, oggi disponiamo di una gamma molto più ampia rispetto a vent'anni fa. "Varietà consolidate come Cilena e Linda sono ora affiancate da Allians, Emanuelle e Belana. A mio parere, sarebbe sbagliato affermare che alcune varietà siano migliori di altre, poiché devono essere considerati molti fattori. Ogni anno, quindi, il quadro cambia", conclude Reuter.
© Hugo Huijbers | FreshPlaza.it
Cipolle Rheingold dalla regione del Palatinato
Per maggiori informazioni:
Jörn Reuter
Reuter & Heka GmbH
Mercato all'ingrosso di Duisburg
+49 0 203 31 1 1 36
Magazzino a Gelsenkirchen
Regensburger Straße 16/18
45886 Gelsenkirchen - Germania
+49 209 22 586
info@kartoffeln-zwiebeln.de
www.kartoffeln-zwiebeln.de