La Seeka Limited prevede un 2025 da record, avendo comunicato alla Borsa della Nuova Zelanda le stime sugli utili per l'anno in corso. L'azienda prevede un risultato ante imposte record, compreso tra 33 e 37 milioni di dollari neozelandesi, in aumento rispetto al precedente record di 30 milioni registrato nel 2024. È importante sottolineare che il raccolto di kiwi neozelandese, pari a 47,0 milioni di vassoi, è in crescita rispetto ai 43 milioni dell'anno scorso.
"È stato un anno importante in Nuova Zelanda, con una raccolta influenzata dalla pioggia nella seconda parte della stagione. Tutte le divisioni della nostra azienda hanno registrato buone performance, compresa l'Australia, dove i volumi di kiwi sono stati di circa 2.250 tonnellate, pressoché invariati rispetto allo scorso anno", ha dichiarato Michael Franks, amministratore delegato della Seeka. "Il nostro nuovo sviluppo in Australia sta procedendo bene e prevediamo un costante aumento dei volumi di kiwi. Le nostre vendite si concentrano principalmente sul mercato interno ma esportiamo, quando necessario, vista l'eccellente domanda di esportazione".
Avocado
La Nuova Zelanda ha iniziato la raccolta degli avocado e la Seeka sta esportando il frutto precoce. "Stiamo registrando buoni volumi in questa stagione. Abbiamo una partnership commerciale con FreshMax, che vende frutta insieme ai programmi di marketing della Seeka per ottimizzare i profitti dei nostri coltivatori", ha sottolineato Franks.
I volumi sembrano soddisfacenti, il che sorprende considerando le condizioni meteo molto difficili in Nuova Zelanda.
Seeka esporta avocado in Australia, Asia e Canada. "La Nuova Zelanda ha reindirizzato i programmi di esportazione dall'Australia, a causa dei grandi volumi prodotti localmente, che influenzano i prezzi di mercato. Sebbene non esportiamo negli Stati Uniti, i dazi stanno condizionando le destinazioni dei prodotti provenienti da altri Paesi".
© Seeka LTd
Ruby Roo
Di recente, in occasione della conferenza Hort Connections tenutasi a Brisbane, in Australia, è stata lanciata una nuova varietà di nashi dalla buccia rossa, Ruby Roo, selezionata da Prevar. Seeka la sta testando in Australia, con i primi volumi commerciali previsti per il 2025. Con l'aumento della produzione, l'azienda punterà ai mercati di esportazione del nashi dalla buccia rossa. Questa pera a polpa bianca e succosa ha ricevuto un'ottima accoglienza sul mercato, essendo stata lanciata in occasione dell'evento IFPA Member durante Hort Connections, davanti a oltre 300 partecipanti. Si tratta del primo evento dedicato alle varietà commerciali organizzato da Seeka. Ruby Roo sarà presentata ad Asia Fruit Logistica.
Per maggiori informazioni:
Michael Franks
Seeka
+64 21 356516
michael.franks@seeka.co.nz