Con la chiusura del mercato all'ingrosso di Düsseldorf il 31 dicembre 2024 e quella imminente di Colonia, due dei cinque mercati all'ingrosso comunali del Nord Reno-Vestfalia, in Germania, scompariranno. All'ombra delle trattative lente su Düsseldorf e Colonia, il mercato all'ingrosso di Duisburg è riuscito a resistere in un contesto commerciale difficile. Grazie alla sua posizione eccellente, all'incrocio tra i grandi agglomerati urbani del Basso Reno, della Ruhr e della Valle del Reno, che raccolgono diversi milioni di consumatori, il mercato all'ingrosso si è affermato principalmente come una piazza interessante per fornire i ristoranti regionali e le attività di ristorazione collettiva.
Clicca qui per accedere al reportage fotografico.
Frutta e verdura vengono vendute sui banchi del mercato situato nel centro di Duisburg fin dal 1895. Dopo il trasferimento a Duisburg-Kaßlerfeld, il mercato all'ingrosso di Duisburg si è stabilito nell'area di Auf der Höhe dal 1927. Nel corso dell'ultimo secolo, la sede è stata regolarmente ampliata e modernizzata. Dopo un grave incendio nel 2009, il padiglione centrale di vendita è stato ricostruito con strutture all'avanguardia e condizioni igieniche eccellenti. Oggi la sede si estende su circa 32.000 metri quadrati ed è utilizzata principalmente come centro di distribuzione di prodotti alimentari nella circostante area del Reno-Ruhr e oltre.
© Hugo Huijbers | FreshPlaza.it
Commercianti del mercato all'ingrosso di Duisburg. In senso orario: il team della Beren Gastroservice, Maria Rösken della Josef Weitz GmbH, Udo Jesel e Alexander Klomparend della Duisburg Kontor GmbH e Sven Nüchter dell'omonima azienda a conduzione familiare.
Maggiore apprezzamento del mercato all'ingrosso
"Attualmente operiamo a piena capacità e abbiamo più richieste rispetto allo spazio disponibile. A parte la riapertura della S. Limani GmbH, di cui siamo ovviamente molto soddisfatti, negli ultimi anni si sono registrate solo minime fluttuazioni tra le attività del mercato", afferma Udo Jesel, responsabile dei mercati di Duisburg Kontor GmbH, l'ente gestore del mercato all'ingrosso. Il suo collega Alexander Klomparend, responsabile comunicazione aziendale, sottolinea la ripresa del mercato all'ingrosso. "Dopo la pandemia, si è tornati ad apprezzare il valore dei mercati all'ingrosso e delle loro filiere corte. Siamo fortunati che la città di Duisburg si sia impegnata per mantenere il mercato all'ingrosso, contribuendo significativamente alle prospettive future delle nostre attività".
Anche la chiusura dei mercati all'ingrosso di Colonia e Düsseldorf potrebbe avere un effetto positivo nel medio-lungo periodo. Klomparend sottolinea: "Credo che a un certo punto si capirà che i mercati all'ingrosso sono un importante snodo per l'approvvigionamento alimentare locale e sono quindi fondamentali. Inoltre, il mercato all'ingrosso di Duisburg sta diventando sempre più interessante grazie alla posizione e ai collegamenti di trasporto, nonché agli affitti relativamente bassi. Se consideriamo le singole attività del mercato, la successione è stata garantita quasi ovunque e la maggior parte delle aziende è sostanzialmente molto solida. Da questo punto di vista, ci sentiamo più forti e guardiamo al futuro con fiducia".
Interfaccia tra la regione della Ruhr e la Renania
Anche dal lato dei rivenditori, le prospettive riguardo al futuro del mercato all'ingrosso locale sono sostanzialmente positive. "Da un lato, disponiamo di un facile accesso alla Renania e alla regione della Ruhr. Dall'altro, abbiamo già numerosi potenziali clienti nelle immediate vicinanze di Duisburg e dintorni, soprattutto se si punta principalmente alla consegna", spiega Sven Nüchter, uno dei volti più giovani del mercato all'ingrosso. Frank Scholten della Green! concorda con il suo giovane collega. "Abbiamo collegamenti di trasporto perfetti e consegniamo fino all'Assia settentrionale, alla Bassa Sassonia meridionale e alla Renania-Palatinato settentrionale".
Sadri Limani, proprietario della S. Limani GmbH, che ha lavorato presso il mercato all'ingrosso di Düsseldorf per circa 30 anni, non si è pentito del trasferimento a Duisburg. "Al contrario, siamo stati accolti molto bene e siamo entusiasti della proficua collaborazione tra i commercianti locali", afferma il nuovo inquilino. Anche la direzione della Oki Frisch Handel GmbH, una delle aziende in crescita presenti sul mercato, sottolinea la varietà dell'offerta, che continua a essere una caratteristica fondamentale del mercato all'ingrosso. "I clienti apprezzano fare acquisti qui per l'ampia gamma di prodotti disponibili".
Clicca qui per accedere al reportage fotografico.
Per maggiori informazioni:
Udo Jesel & Alexander Klomparend
Duisburg Kontor GmbH
Landfermannstraße 6
47051 Duisburg - Germania
+49 0 203 30525-0
info@duisburgkontor.de
www.duisburgkontor.de