Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Hugo Jacobs, Jacobs Fruit:

"Leggero calo dei prezzi per le ciliegie biologiche a causa della crescente concorrenza interna"

La stagione delle ciliegie biologiche sta nuovamente per concludersi presso Jacobs Fruit. L'11 giugno è iniziata la raccolta nell'azienda biologica di Hugo Jacobs a Sint-Truiden, in concomitanza con l'inizio della Bioweek fiamminga. Le vendite sono cresciute nella settimana successiva. "Stiamo lavorando sull'ultima varietà, la Sweetheart, e probabilmente termineremo la raccolta nella settimana 29", afferma Hugo.

© Gunther De Vadder

"Nel complesso, è stata una buona stagione", continua il coltivatore biologico, che coltiva 3 ettari di mele, 4 ettari di pere e 3,5 ettari di ciliegie su un totale di 10,5 ettari. "La resa è stata leggermente inferiore rispetto agli altri anni, ma comunque paragonabile a quella della scorsa campagna. In particolare, abbiamo raccolto meno ciliegie Kordia, probabilmente a causa di una scarsa impollinazione".

"In generale, la qualità è stata buona. Quest'anno abbiamo avuto molti problemi con gli afidi. Non è stato facile, ma alla fine siamo riusciti a risolverli e le vendite sono andate abbastanza bene. La domanda di ciliegie è ancora solida in questo periodo, anche nel segmento biologico".

© Gunther De Vadder
Il ministro dell'agricoltura fiammingo Jo Brouns, Filip Fontaine (VLAM) e Hugo Jacobs all'inizio della stagione

Quest'anno la concorrenza è stata maggiore. "Sul mercato interno, abbiamo dovuto affrontare una concorrenza più agguerrita del solito. L'interesse crescente per le ciliegie biologiche ci ha spinto ad abbassare il livello dei prezzi rispetto allo scorso anno. Questo, ovviamente, aiuta a stimolare la domanda dei consumatori, ma come produttore si spera sempre in qualcosa di più", sottolinea Hugo.

Nuova stagione delle pomacee
Ora l'attenzione della Jacobs Fruit si sposta sulla campagna delle pomacee. "Una volta conclusa la raccolta delle ciliegie, passeremo gradualmente ai nuovi raccolti di mele e pere. Anche questi sembrano piuttosto promettenti finora. Iniziamo con la mela estiva Delbare Estivale, che attualmente sta raggiungendo buoni calibri. Poi passeremo alle pere, e anche per questa referenza, la qualità sembra buona. Mancano ancora alcune settimane, quindi è troppo presto per festeggiare, ma ci sono stati pochissimi problemi con la peronospora del pero. In generale, ci avviamo verso la nuova stagione con prospettive positive".

Per maggiori informazioni:
Hugo Jacobs
Jacobs Fruit
Heide 114
3800 Sint-Truiden - Belgio
+32 11 592464
hugo@jacobsfruit.be
www.jacobsfruit.be