"La stagione di esportazione del lime di Tahiti peruviano mostra segnali di crescita, con un aumento stimato del 25-30% in termini di volume, rispetto alla scorsa stagione. Il Paese ha due periodi importanti per le esportazioni: dalla settimana 1 alle settimane 23-24, e poi dalla settimana 40 in poi. Questa stagionalità consente al Perù di rifornire il mercato in periodi in cui concorrenti come Messico, Colombia o Brasile sono meno presenti. Il Perù garantisce la fornitura quando il Messico non può più farlo", afferma Miguel Fossa, amministratore delegato della Limones Piuranos, che ha sottolineato la crescita dei volumi di esportazione e i progressi compiuti nei prodotti trasformati a valore aggiunto.
© Limones Piuranos
Nel 2023, le esportazioni peruviane di questa varietà di lime hanno raggiunto circa 40.000 tonnellate, con prezzi FOB stabili compresi tra 0,90 e 1,10 dollari/kg. I prezzi sono rimasti stabili in questa fascia negli ultimi cinque o sei anni.
"Sebbene la regione di Piura sia stata colpita dalla siccità a settembre e ottobre dello scorso anno, la produzione non ne ha risentito", sottolinea Fossa, sottolineando la resilienza della coltura e la costante espansione dell'areale.
© Limones Piuranos
"Al momento, il 53% delle esportazioni della Limones Piuranos è destinato all'Europa, il 30% agli Stati Uniti e la rimanente quota è distribuito tra America Centrale e Cile. Il vantaggio delle esportazioni di lime di Tahiti peruviano è che si tratta di lime di qualità", spiega l'amministratore delegato, sottolineando che l'uso più limitato di agrofarmaci in Perù conferisce al prodotto un valore eccezionale sui mercati internazionali.
Oltre alle spedizioni di lime fresco, la Limones Piuranos ha diversificato il suo assortimento con succhi e derivati industriali di agrumi. "In totale, prevede di trasformare e spedire oltre 10.000 tonnellate di prodotti, tra cui succhi, sottoprodotti e frutti freschi, consolidando la sua presenza nei segmenti industriali, oltre che sul mercato fresco", aggiunge Fossa.
© Limones Piuranos
"Le esportazioni di succhi e concentrati in condizioni sterili a base di frutta tropicale come frutto della passione, mango, arancia e ananas sono destinate principalmente al mercato europeo, dove i clienti industriali li utilizzano come base per bevande e mix. I prezzi di questi prodotti industriali si aggirano tra i 2.800 e i 3.000 dollari a tonnellata per i succhi sterili e tra i 1.800 e i 1.900 dollari per i succhi concentrati", afferma Miguel Fossa.
© Limones Piuranos
Tuttavia, di recente si sono verificati alcuni problemi logistici. "L'ultima campagna del mango, ad esempio, è stata influenzata dalla prolungata siccità tra luglio e dicembre, che ha modificato il programma e causato una sovrapposizione con la raccolta precoce dell'uva da tavola. Ciò ha generato concorrenza sia per i materiali di imballaggio sia per lo spazio refrigerato delle compagnie di navigazione, con conseguente aumento dei costi di trasporto locale e delle tariffe di spedizione. Inoltre, le compagnie di navigazione hanno applicato un supplemento per l'alta stagione, che varia tra i 1.000 e i 2.500 dollari a container, e i ritardi nei porti e nei collegamenti marittimi hanno inciso negativamente sui tempi di transito, rendendo difficile la pianificazione delle esportazioni".
Nonostante ciò, l'azienda prevede di continuare ad aumentare la produzione, ampliare l'areale di coltivazione e rafforzare la linea di prodotti industriali. "Nei periodi di abbondanza, trasformiamo la frutta che non verrà esportata per il consumo fresco", conclude l'amministratore delegato della Limones Piuranos.
Per maggiori informazioni:
Neudig Carrillo
Limones Piuranos SAC
Piura - Peru
+51 998927653
[email protected]
limonespiuranos.com