Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il coltivatore indiano Abhijeet Patil:

"Stiamo valutando di esportare le nostre banane in Europa"

Sebbene l'India coltivi banane tutto l'anno, le due stagioni predominanti vanno da novembre a marzo e da maggio a luglio. Quest'anno le piogge di inizio maggio hanno causato gravi problemi ai coltivatori di banane del Maharashtra, ma la domanda per le varietà Yelakki e Cavendish rimane forte. Abhijeet Patil, un coltivatore di banane di Solapur (Maharashtra), riferisce che quest'anno le piogge e i venti fuori stagione hanno ridotto i raccolti del 25-30%.

Le forti piogge di maggio hanno creato problemi di qualità sotto forma di macchie nere e malattia della Sigatoka, danneggiando foglie e caschi. "Le piogge e i venti fuori stagione hanno provocato una significativa riduzione delle rese, facendo crollare le piantagioni. Ciò ha avuto un impatto sulla qualità e sul volume, con un calo dei prezzi del 20% rispetto allo scorso anno - spiega Patil - Nonostante le sfide, Solapur ha superato Jalgaon come primo produttore di banane del Maharashtra grazie al clima ideale, alle precipitazioni e alla vicinanza alla diga di Ujani".

© Trimurti Fruit Co

"La diga garantisce una fornitura idrica costante, mentre il clima equilibrato della regione, privo di piogge, sole o freddo estremi, crea le condizioni perfette per la coltivazione delle banane. Con circa 1.214 ettari di piantagioni di banana Yelakki, Solapur soddisfa una forte domanda interna, con città metropolitane come Mumbai e Pune che consumano rispettivamente 250 tonnellate e 50 tonnellate al giorno - aggiunge - La banana Yelakki prospera durante i mesi monsonici, apprezzata per le feste e i suoi benefici nutrizionali", osserva Patil, sottolineando la sua popolarità da giugno a novembre per gli eventi culturali e i benefici per la salute.

In questa stagione i mercati di esportazione hanno rappresentato una sfida per l'azienda agricola di Patil, che fornisce banane Cavendish a 15-20 Paesi del Medio Oriente e del Golfo, tra cui Dubai, Oman, Arabia Saudita, Iran e Iraq. "Le tensioni belliche tra Iran e Israele a giugno hanno interrotto la logistica, facendo ritardare 2.000 container e causando la sovramaturazione delle banane durante il trasporto. Questi ritardi hanno causato perdite sostanziali per le esportazioni verso l'Iran", afferma Patil, evidenziando la vulnerabilità di operare in regioni instabili.

© Trimurti Fruit Co

In prospettiva, Patil è ottimista sull'espansione in nuovi mercati. Con il sostegno dell'Autorità per lo sviluppo dell'esportazione di prodotti alimentari agricoli e trasformati (APEDA), l'anno scorso Solapur ha esportato 20 tonnellate di banane Cavendish G9 in Russia e altri Paesi europei stanno manifestando interesse. "Gli acquirenti apprezzano la qualità, la conservabilità e la dolcezza delle nostre banane", osserva Patil, sottolineando il forte potenziale di esportazione della Cavendish e l'ambizione della sua azienda agricola di diversificare la propria portata globale.

Il sostegno del governo è fondamentale. "Il potenziamento della ricerca sulla resistenza alle fitopatie e sulle nuove varietà è essenziale per mantenere la qualità e soddisfare gli standard globali. Con un solo istituto sponsorizzato dal governo nel Tamil Nadu, il settore indiano delle banane ha bisogno di maggiori risorse", afferma Patil. Mentre le varietà Yelakki e Cavendish del Maharashtra sono pronte a trainare i mercati nazionali e globali, gli agricoltori cercano assistenza per migliorare le varietà per affrontare il clima e la domanda di esportazione.

Per maggiori informazionoi:
Abhijeet Patil
Trimurti Fruit Company
+91 86 05 059 298
[email protected]

Articoli Correlati → Vedi