Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Farmhouse International utilizza la piattaforma Coldcha

Approfondimento sulla catena del freddo durante la spedizione

A livello globale, circa un terzo dei volumi di ortofrutta va perso nella catena del freddo, in parte durante il trasporto. Jan-Willem Schrijver dell'azienda informatica olandese Coldcha, parte del gruppo LinkThings, era certo che si potesse fare di meglio. "E se riuscissimo a vedere esattamente dove si verificano i problemi, dall'impianto di confezionamento al supermercato? E, soprattutto, se potessimo intervenire in tempo?", esordisce Schrijver. È da questa intuizione che è nata la Coldcha: una piattaforma digitale che fornisce informazioni in tempo reale su tutto ciò che accade lungo la catena del freddo.

© Coldcha
La Timeline fornisce informazioni sui vari sensori.

Dall'USB al tempo reale
In passato, con le spedizioni veniva fornito un semplice registratore di dati USB. Solo all'arrivo si poteva verificare se il processo di raffreddamento era andato a buon fine. Se il dispositivo andava perso o il destinatario presentava un reclamo, lo spedizioniere si ritrovava spesso senza elementi a supporto. Coldcha offre una soluzione moderna: tracciamento in tempo reale e condivisione dei dati tramite un'unica piattaforma.

La piattaforma integra dati e documenti provenienti da tutta la catena logistica. Funziona anche con tutti i principali marchi di hardware. I tracker intelligenti consentono agli spedizionieri di visualizzare la posizione del carico in tempo reale e di monitorarne le condizioni, come temperatura, umidità, livelli di CO2, esposizione alla luce e altro ancora. Coldcha è flessibile: gli utenti decidono quali dati condividere, con quale frequenza di registrazione e con chi condividere queste informazioni.

Nel trasporto aereo, utilizzano localizzatori che si adattano automaticamente alle norme di sicurezza e memorizzano i dati durante il volo. Un'altra nuova funzionalità sono i 'beacon', dispositivi di rilevamento posizionati all'interno dei container per misurare la temperatura reale del prodotto, un dato particolarmente importante nel caso di prodotti dei prodotti ortofrutticoli.

© Coldcha
Gli utenti possono invitare i soggetti coinvolti nella spedizione a monitorare l'andamento del carico e decidere quali informazioni condividere e con chi.

Il mercato in maggiore crescita al momento è quello del trasporto marittimo. Coldcha è già ampiamente utilizzata per gli agrumi sudafricani, dove il controllo della temperatura è cruciale. La disponibilità di informazioni in tempo reale è fondamentale anche per il trasporto su strada dalla Spagna, ad esempio per i piccoli frutti o i broccoli: una notte con il sistema di raffreddamento spento può causare delle perdite in termini di qualità.

© Coldcha
Gli utenti possono invitare le parti interessate a essere informate su una spedizione e anche decidere quali informazioni desiderano condividere.

Analisi dei dati
Oltre al monitoraggio in tempo reale, la piattaforma offre analisi dettagliate e di grande valore. Gli spedizionieri possono, ad esempio, identificare i corrieri più affidabili e le rotte più rischiose. Questo li aiuta a fare scelte logistiche migliori. I tracker sono disponibili sia in versione monouso sia riutilizzabile e il modello di business è flessibile: per spedizione, tramite licenza o con formula all-inclusive con tracker e piattaforma. Coldcha è una piattaforma multilingue, adatta alle catene internazionali e consente l'elaborazione completamente digitale dei documenti.

I dati sono sicuri e accessibili in tutto il mondo. Jan-Willem anticipa le innovazioni future, come l'intelligenza artificiale, l'edge computing e i sensori biodegradabili. Queste tecnologie renderanno il tracciamento più intelligente, predittivo e, in definitiva, invisibile, integrato direttamente nell'imballaggio. Coldcha, pertanto, segna la transizione dalla registrazione reattiva al controllo proattivo della catena.

© Coldcha
Gli utenti possono impostare cosa e quando ricevere notifiche durante il viaggio.

Farmhouse International
Gert Moerman della Farmhouse International utilizza Coldcha principalmente per il trasporto aereo. "Il bello della piattaforma Coldcha è che non dipendiamo dai nostri clienti per l'accesso ai dati: tutto è disponibile online. Possiamo scegliere cosa condividere, come ad esempio le informazioni sulla posizione o sull'orario di arrivo. Inoltre, la piattaforma ci offre la flessibilità di decidere quanto condividere in ogni situazione. Stiamo anche raccogliendo una grande quantità di informazioni sulle nostre spedizioni. Questo ci aiuta enormemente a pianificare e migliorare i trasporti futuri. Carichi di valore, come gli asparagi freschi dal Perù, giustificano certamente l'utilizzo di tracker in tempo reale leggermente più costosi e della piattaforma digitale", afferma Gert.

© Coldcha
La schermata 'Viaggi' mostra informazioni sulla partenza della spedizione, la posizione in tempo reale, l'ultimo sensore rilevato e la ricezione.

La tecnologia è disponibile. Così come i dati. Tuttavia, il successo della piattaforma Coldcha dipende dalla collaborazione. "Se si vuole intervenire durante il trasporto per prevenire delle perdite, devono essere coinvolti tutte operatori della catena", afferma Jan-Willem. Dallo spedizioniere al trasportatore, dall'addetto alla movimentazione al cliente. "Non si tratta solo di temperatura o posizione ma di fiducia e trasparenza. Coldcha ci aiuta a garantire tutto questo", conclude Gert.

Per maggiori informazioni:
Coldcha
ABC Westland 145
2685 DB Poeldijk - Paesi Bassi
+31 0 6 30115810
[email protected]
www.coldcha.com

Farmhouse International B.V.
ABC Westland 104
2685 DB Poeldijk - Paesi Bassi
+31 174 479 100
[email protected]
www.farmhouse-international.com

Articoli Correlati → Vedi