L'intelligenza artificiale (IA) sta diventando sempre più diffusa in agricoltura. La startup tedesca Karevo GmbH, con sede nel sud della Germania, ha progettato un sistema di selezione ottica supportato dall'IA per le patate da mensa e, dopo diversi anni di sviluppo, sta per introdurlo sul mercato. "La risposta alla nostra partecipazione congiunta all'expoSE di Karlsruhe, insieme al nostro partner Euro-Jabelmann, è stata particolarmente incoraggiante. Abbiamo riscontrato una discrepanza: molte aziende familiari e rivenditori diretti sono costretti a investire nell'automazione a causa della carenza di personale, ma sono troppo piccole per permettersi le linee di selezione ottica convenzionali. Il nostro obiettivo è consentire a questo gruppo target di compiere il percorso verso l'automazione attraverso un sistema economico, ma funzionale", spiega il co-fondatore e amministratore delegato, Benedikt Keßler.
© Karevo GmbH
Johannes von Wittke e Benedikt Keßler della Karevo GmbH con Heiner Bosmann e Gitti Veurink-Bosmann della EURO-JABELMANN Maschinenbau GmbH a expoSE 2024
Sono trascorsi circa quattro anni dall'idea iniziale e dallo sviluppo del concept al lancio ufficiale sul mercato, previsto a novembre in occasione di Agritechnica. La sfida più grande è stata quella di progettare un sistema compatto e salvaspazio. Keßler, cresciuto nell'azienda agricola di patate dei suoi genitori conosce bene le sfide del settore. "Abbiamo installato sistemi demo in diverse aziende agricole pilota in tutta la Germania, così chiunque sia interessato può vedere la macchina in funzione nella propria regione". In base alle richieste ricevute finora, il maggior potenziale di applicazione si riscontra nelle aziende agricole di patate a vendita diretta, sebbene anche realtà più grandi, con 10-20 ettari di colture, abbiano mostrato interesse.
© Karevo GmbH
La soluzione parziale di Karevo GmbH è compatibile con tutti i tavoli di selezione standard, consentendo di continuare a utilizzare l'infrastruttura esistente. Grazie all'intelligenza artificiale e alle telecamere 3D, il processo consente il rilevamento affidabile di corpi estranei, forme e difetti (inclusi marciumi, elateridi, deformità e lesioni).
Produttività fino a 5 tonnellate/ora
Secondo la Karevo GmbH, la velocità di ciclo del sofisticato processo di selezione è di almeno 3 tonnellate/ora. "L'esperienza ha mostrato che molte aziende selezionano patate di calibro grande e forme irregolari sullo stesso nastro trasportatore ma in teoria è possibile ottenere una produttività fino a 5 tonnellate all'ora. Per il resto, i riscontri dei nostri partner di prova sono stati costantemente positivi. Tuttavia, è emerso che le numerose opzioni di regolazione offerte all'utente risultano nella pratica superflue, e si preferisce un'interfaccia più semplice e intuitiva. A parte piccoli aggiustamenti, le impostazioni di base generalmente non vengono modificate", sottolinea Keßler.
Potenziali applicazioni per carote e cipolle
A seconda della produttività e delle dimensioni dell'azienda agricola, il sistema dovrebbe ripagarsi in tre anni. Sebbene il processo sia principalmente destinato al settore pataticolo, esiste un interessante potenziale di applicazione anche in altri ambiti. "Molte aziende agricole a conduzione familiare producono cipolle o carote, oltre alle patate. Di conseguenza, sarebbe del tutto realistico ottimizzare il sistema affinché possa essere adattato anche a queste colture. Stiamo inoltre valutando lo sviluppo di una versione ancora più compatta o di un modello con uscite multiple. Ma al momento si tratta solo di progetti futuri", conclude Keßler.
Approccio positivo all'IA come opportunità per efficienza e sostenibilità
Anche il partner Euro-Jabelmann crede fermamente nel potenziale dell'intelligenza artificiale per incrementare l'efficienza e migliorare la qualità nelle tecnologie applicate al settore pataticolo. Secondo l'amministratrice delegata Gitti Veurink-Bosmann, le competenze tecnologiche di Karevo rappresentano un prezioso valore aggiunto rispetto al know-how già consolidato dell'azienda. "Siamo convinti che un'analisi precisa dei dati contribuisca a migliorare e automatizzare i processi di coltivazione, raccolta e selezione, nonché ad aumentare la qualità del raccolto attraverso una migliore individuazione e classificazione delle patate. Guardando al futuro, intravediamo anche interessanti opportunità per integrare l'IA nei sistemi di monitoraggio e controllo dei processi".
Il rinomato fornitore del settore, con sede a Itterbeck (Basso Reno), ha un approccio positivo verso l'intelligenza artificiale, considerandola un'opportunità per migliorare l'efficienza e la sostenibilità. Veurink-Bosmann sottolinea: "Riteniamo che ci siano ampie potenzialità anche in altre colture, poiché le sfide legate alla raccolta e alla selezione si presentano in modo analogo. Possiamo facilmente immaginare processi simili, supportati dall'intelligenza artificiale, per ottimizzare il controllo qualità e la selezione di cipolle e carote, fra gli altri. Inoltre, consideriamo questa estensione della tecnologia ad altre colture come un'ulteriore e naturale evoluzione della nostra collaborazione con Karevo".
Per maggiori informazioni:
Benedikt Keßler
Karevo GmbH
Lauberg 42
85417 Marzling - Germania
[email protected]
www.karevo.de
Gitti Veurink-Bosmann
EURO-JABELMANN Maschinenbau GmbH
Wilsumer Str. 19-21
49847 Itterbeck - Germania
+49 5948 9339 0
[email protected]
www.euro-jabelmann.de