Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Peter Stafleu, APC Handling

"Non si può trasportare il basilico via nave"

© APC Handling

Nelle prime ore del mattino, quando il Paese dorme ancora, la APC Handling, con sede ad Aalsmeer, nei Paesi Bassi, è già in piena attività. Da un magazzino di 6.000 metri quadrati con diverse zone di temperatura e dieci banchine di carico, il team di questo fornitore di servizi logistici garantisce che frutta, verdura ed erbe aromatiche provenienti da tutto il mondo, raggiungano in tempo la loro destinazione. "Ciò che arriva oggi, sarà dai clienti domani mattina", esordisce il direttore generale Peter Stafleu.

Peter conosce molto bene il mondo dei fiori, degli ortaggi e della frutta. "Ho trascorso 26 anni nel settore della floricoltura, lavorando alle aste per diverse aziende. Sono poi passato al settore ortofrutticolo tramite Best of Four, che in seguito è diventata Oxin Growers". Due anni fa Peter è entrato a far parte del team della APC Handling con un obiettivo chiaro e unico: ampliare il reparto ortofrutta della casa madre, IPHandlers. "Stiamo lavorando duramente e tutto procede senza intoppi", conferma Peter.

© APC Handling

Operativi 24 ore su 24, 7 giorni su 7
La APC Handling gestisce tutto il trasporto aereo di frutta, verdura ed erbe aromatiche, importate ed esportate. "Ritiriamo le spedizioni da Schiphol e da altri aeroporti nei Paesi Bassi e nelle nazioni limitrofe. Abbiamo accesso diretto alle strutture di Schiphol, quindi siamo aperti 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e i nostri camion fanno continuamente la spola tra Schiphol e Aalsmeer. Tutte le merci vengono trasportate in modo rapido ed efficiente al nostro magazzino, dove garantiamo la corretta conservazione della merce fino al ritiro da parte dei clienti. Possiamo anche consegnarla direttamente alla destinazione finale".

La gestione delle merci deperibili di alto valore non riguarda solo la velocità e la pulizia, ma anche la comunicazione, come spiega Peter. "Grazie al nostro sistema di tracciamento, gli acquirenti sanno sempre con precisione dove si trova la loro spedizione. Inoltre, li teniamo informati sulle formalità doganali, nonché sulle normative fiscali e fitosanitarie". Il controllo qualità, poi, è rigorosamente regolato. "Abbiamo ispettori dell'Agenzia nazionale per il controllo qualità presenti in loco tre volte al giorno. Su richiesta e previo accordo, anche i clienti possono inviare i loro ispettori", aggiunge Peter.

© APC Handling

Basilico aviotrasportato
Le questioni ambientali mettono sotto pressione il trasporto aereo, ma secondo Peter per alcuni prodotti il trasporto aereo è inevitabile. "Trasportare il basilico via nave semplicemente non è fattibile. Ci vuole troppo tempo. Quando il Canale di Suez è stato bloccato, il costo del trasporto aereo, ad esempio per l'aglio fresco egiziano, è aumentato notevolmente", spiega Peter.

L'aeroporto di Schiphol movimenta ogni anno circa 1,5 milioni di tonnellate di merci di alto valore, di cui metà trasportate su voli di linea. "Questi voli ci sono comunque, quindi possono trasportare anche questo carico nella stiva. Inoltre, il settore dell'aviazione sta lavorando intensamente per sviluppare carburanti più puliti", sottolinea Peter.

© APC Handling

Per APC Handling, le esportazioni sono importanti tanto quanto le importazioni. "Spediamo pallet pieni di prodotti ortofrutticoli verso destinazioni come Dubai e la Cina. Spesso si tratta di spedizioni combinate, magari da fornitori diversi, che ritiriamo qui e prepariamo per la spedizione", afferma Stafleu. APC è attiva anche in aeroporti non olandesi, come Liegi in Belgio e Francoforte in Germania. "Finché si tratta dell'Europa occidentale, possiamo gestirlo".

Pressione sul motore economico
Il settore del trasporto aereo è fondamentale per l'economia olandese. "La movimentazione delle merci aviotrasportate impiega migliaia di persone nel nostro Paese", spiega Peter. Tuttavia, il governo prevede di ridurre il numero di voli all'aeroporto di Schiphol. Il gestore aeroportuale, invece, non è d'accordo e punta ambiziosamente alla crescita, con l'obiettivo di raggiungere due milioni di tonnellate di merci all'anno entro il 2035. "Aerei più silenziosi dovrebbero mantenere l'inquinamento acustico entro limiti accettabili per i residenti locali".

© APC Handling

"Parte di questa espansione deve avvenire tramite l'aeroporto di Maastricht Aquisgrana, considerato la settima pista di Schiphol. Preferiamo la crescita al declino. Un minor numero di voli a Schiphol inciderebbe direttamente sulla nostra efficienza e rappresenterebbe un duro colpo per l'economia olandese", conclude Peter.

Per maggiori informazioni:
Peter Stafleu
APC Handling
Noordpolderweg 13
1432 JH Aalsmeer - Paesi Bassi
+31 0 6 3429 3991
estafleu@apchandling.nl
www.apchandling.nl