La fine della stagione spagnola dei limoni biologici sta subendo un'accelerazione a causa dell'impatto delle alte temperature sulla produzione della varietà Verna, già inferiore rispetto allo scorso anno. Nel frattempo, la domanda rimane sostenuta durante la fase di transizione verso la campagna dell'emisfero sud.
© Agribío Terra Organic
"Nelle ultime settimane, la fine della stagione spagnola dei limoni è stata anticipata. Attualmente siamo in un periodo di transizione e, considerate le temperature insolitamente elevate che stiamo registrando, le rese dei limoni Verna sono diminuite progressivamente, quindi stiamo cercando di soddisfare la domanda con i volumi limitati che abbiamo disponibili fino all'inizio della stagione d'oltremare", afferma Miguel Ángel Mira, responsabile acquisti della Agribio
"In termini di volumi e produzione, la stagione del limone Primofiore biologico è stata regolare e stabile rispetto agli anni precedenti. I volumi sono risultati inferiori rispetto allo scorso anno, quando si erano toccati livelli record, ma la nostra produzione si è comunque mantenuta più o meno in linea con quella di una stagione standard. La seconda parte della campagna, dedicata al Verna, è stata segnata da un calo significativo della produzione, aggravato dall'impatto delle piogge e delle gelate che hanno colpito le zone di Murcia e Alicante. Di conseguenza, la produzione è diminuita di circa il 30% rispetto all'anno precedente", afferma Mira.
A livello commerciale, i prezzi sono stati più alti rispetto alla scorsa stagione, soprattutto per il Verna, che ha registrato un calo più marcato in termini di produzione. "È anche vero che lo scorso anno le quotazioni avevano toccato livelli insolitamente bassi, mentre quest'anno si sono stabilizzate", aggiunge Mira.
In Spagna, i limoni biologici della Agribio vengono coltivati nelle principali aree di produzione di limoni del Paese, come Malaga, Murcia, Almería e Alicante. Per quanto riguarda l'emisfero australe, fin dall'inizio l'azienda ha puntato sul Cile. "Un Paese con un grande potenziale per la produzione di limoni biologici. La maggior parte della nostra produzione si concentra lì, ma abbiamo voluto diversificare in altre nazioni produttrici, come Perù e Sudafrica, e attualmente abbiamo avviato le prime attività anche in Argentina. Questi Paesi ci hanno garantito ottime rese e hanno dimostrato di essere in grado di soddisfare i più rigorosi standard qualitativi richiesti dalla normativa europea sul biologico", sottolinea Mira.
© Agribío Terra Organic
Operatori al lavoro nelle aziende agricole di limoni in Cile.
Guardando alla prossima stagione dei limoni nell'emisfero sud, Agribio prevede una produzione simile a quella delle stagioni precedenti in Cile e Perù, nonché volumi stabili. "In Sudafrica, i volumi sembrano essere piuttosto bassi quest'anno, ed è importante sottolineare che il Sudafrica è uno dei principali operatori per la stagione dei limoni d'oltremare, quindi questa carenza avrà senza dubbio un impatto negativo sulla stagione", spiega Mira.
La domanda di limoni biologici sta lentamente aumentando, creando nuove opportunità per i Paesi produttori, secondo Miguel Ángel Mira. "In generale, stiamo assistendo a un calo del consumo di agrumi a vantaggio di altri tipi di frutta, come gli esotici, il cui consumo è aumentato negli ultimi anni. Tuttavia, il settore biologico sta mostrando segnali di ripresa e un leggero incremento della domanda. Di conseguenza, stanno aumentando anche l'offerta e le aree di produzione. La Spagna è leader mondiale nella coltivazione di limoni biologici e, negli ultimi anni, abbiamo assistito a un aumento della produzione. Anche la produzione di limoni biologici è aumentata nell'emisfero sud, sebbene la crescita sia stata più limitata".
Il limone biologico rappresenta attualmente circa il 30% delle vendite in Germania, il 15% in Francia e fino al 10% nel Regno Unito.
© Agribío Terra Organic
La principale destinazione dei limoni biologici di Agribio è la Francia, seguita dalla Germania. Quasi il 90% della produzione dell'azienda è destinato a questi Paesi. "Nel caso della Francia, siamo anche il loro principale fornitore di agrumi. Siamo presenti anche in altre aree d'Europa, come i Paesi dell'Est, l'Europa centrale e la Scandinavia, anche se in misura significativamente minore".
"Nonostante il consumo di agrumi sia in calo, i limoni sono uno dei prodotti più stabili, soprattutto quelli biologici. Nel nostro caso, la strategia di approvvigionamento da più Paesi e l'importazione ci hanno permesso di mantenere stabili le vendite negli ultimi anni. Puntiamo ad aumentare la nostra fornitura in futuro, non solo per i limoni, ma anche per altre varietà di agrumi. Stiamo lavorando per garantire una fornitura di agrumi biologici di qualità per tutto l'anno", conclude Miguel Ángel Mira.
Per maggiori informazioni:
Miguel Ángel Mira López
Agribio Terra Organic
Polígono Industrial La Coma
C/ 12, n.º 54 CP 46220 Picassent, Valencia - Spagna
+34 961 232 646
[email protected]
www.agribioterraorganic.com