La stagione degli agrumi d'oltremare è in pieno svolgimento presso Van Ooijen Citrus, di Ridderkerk (Paesi Bassi). "Le vendite di limoni stanno procedendo molto bene, grazie al meteo favorevole. Quelle degli altri agrumi vanno un po' più a rilento, ma ciò è dovuto in parte al fatto che c'è molta frutta estiva sul mercato. Mi aspetto che la domanda di limoni rimanga stabile e che verso la fine di luglio ci sia una buona richiesta di arance da spremuta", afferma Tom Leenheer.
© Izak Heijboer | FreshPlaza.it
"In Argentina la raccolta dei limoni è già terminata in molti areali. Il nostro fornitore continuerà per circa due/tre settimane prima di chiudere la stagione - afferma Tom - Inoltre, riceviamo limoni dal Sudafrica, dall'Uruguay e dal Cile. Da questi ultimi mi aspetto almeno altre 5-6 settimane di fornitura. La domanda di limoni è molto buona al momento, soprattutto grazie al bel tempo che stiamo registrando".
© Izak Heijboer | FreshPlaza.it
"Anche il raccolto di mandarini sta procedendo bene. Ci riforniamo principalmente di prodotto dal Sudafrica. È iniziata la produzione di Nova, RHM e Tango. Inoltre, si vedono già i primi Nadorcott e Orri dal Sudafrica. Per l'arrivo del Minneola sudafricani ci vorrà un po' di più, ma contiamo di iniziare a fine mese. Una tendenza del mercato dei mandarini è che ogni anno le persone tergiversano prima di passare ai nuovi mandarini, preferendo aspettare le varietà più tardive, come Tango, Nadorcott e Orri".
© Izak Heijboer | FreshPlaza.it
Le prime arance Navel uruguaiane
© Van Ooijen Citrus BV"Ci riforniamo anche di pompelmi dal Sudafrica. Si tratta di una nicchia per noi. La qualità è molto buona al momento. Per quanto riguarda le arance, ci riforniamo di Navel principalmente dal Sud America. Le Navel argentine sono sul mercato da circa due settimane e nella settimana 27 abbiamo iniziato anche con quelle uruguaiane. La qualità di queste ultime è eccezionale, ed è per questo che i clienti si rivolgono a noi ogni anno".
"Nella settimana 28 inizieremo con le prime arance Salustiana dell'Uruguay, con le quali riusciamo ancora a ottenere ottime vendite su base annua. Le prime varietà Valencia del Sudafrica saranno caricate nel fine settimana e contiamo di iniziare a fine mese. Le vendite di arance da consumo fresco e di arance da spremuta stanno andando bene al momento, nonostante l'eccessiva quantità di frutta estiva presente sul mercato".
Per maggiori informazioni:
Tom Leenheer
Van Ooijen Citrus BV
+31 180 6555 55
[email protected]
www.vanooijencitrus.nl