Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Continua il dibattito sui ritardi nelle operazioni di scarico

Migliorare l'efficienza logistica per diminuire i costi

Logistica dell'ortofrutta: il sistema va migliorato affinché non aumentino ulteriormente i costi lungo la filiera. Dopo l'articolo di ieri (cfr. Freshplaza del 30/06/2025) si è sollevato 'un gran polverone'. Bruno Francescon, il primo ad aver messo in luce pubblicamente il problema, conferma che, pur preferendo una soluzione veloce ai problemi, se le cose non cambieranno, "sarò costretto a rispondere alla legge e applicare le sanzioni".

Di recente, il governo ha modificato la disciplina dei tempi di attesa per le operazioni di carico e scarico merci. Il periodo di franchigia è ridotto da due ore a novanta minuti per ogni operazione, e, in caso di superamento, è previsto un indennizzo di 100 euro per ogni ora o frazione di ora di ritardo, con rivalutazione automatica annuale. Viene inoltre introdotta la responsabilità solidale tra committente e caricatore nel pagamento dell'indennizzo.

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.it

Ovviamente vi sono anche diversi punti di vista. Un buyer della Gdo del nord d'Italia, però, conferma la situazione: "È un problema che esiste da tempo, ancora più grave nel mondo grocery. I fornitori ne parlano poco, per paura di incrinare il rapporto con l'insegna, ma i problemi ci sono. Ad esempio, se il fornitore tarda di un'ora, talvolta viene pure multato, ma se invece aspettano ore... non succede niente. È chiaro che qualcosa nel sistema vada rivisto. Solo che tutti i magazzini ormai sono in appalto e quindi per l'insegna non sono problemi suoi".

Un altro buyer ha un'opinione più netta: "Credo che sia un argomento complesso, e che i fornitori intervistati lo banalizzino. Capisco le rimostranze, ma occorre dire che la maggior parte delle consegne avviene a groupage, il che significa alta concentrazione delle consegne nella medesima fascia oraria e, oltretutto, spesso nelle ultime fasce della notte. Normalmente più del 40% dei volumi attesi arriva negli ultimi 2-3 slot della notte, il che ovviamente mette in difficoltà i ricevitori".

Per maggiori informazioni
https://www.mit.gov.it/autotrasporto

Articoli Correlati → Vedi