Nelle ultime due settimane, la situazione di instabilità in Medio Oriente ha causato gravi interruzioni logistiche, come ampiamente riportato. Oltre ai Paesi direttamente coinvolti nella guerra, la crisi ha avuto ripercussioni anche su altre nazioni della regione. Secondo quanto dichiarato dai rappresentanti degli esportatori e riportato dalla stampa locale, gli esportatori egiziani stanno affrontando aumenti dei costi di spedizione fino al 100%. I rincari si accompagnano a una carenza di container.
La situazione è diversa in Marocco. Farih Souad, responsabile dello sviluppo commerciale dell'azienda di trasporti JTTL, afferma: "La situazione non è molto chiara ma, nelle ultime due settimane, non abbiamo riscontrato cambiamenti o interruzioni significative nelle esportazioni marocchine. Il Marocco non ha molti scambi commerciali con i Paesi direttamente colpiti, come Iran o Israele, che hanno invece subito massicce sospensioni di voli e rotte marittime o chiusure di porti e aeroporti".
© JTTL
Gli esportatori marocchini non hanno registrato aumenti nei costi delle spedizioni, riferisce Farih, che aggiunge: "Non abbiamo osservato variazioni di prezzo significative. Va inoltre sottolineato che i costi di trasporto verso l'Asia sono già elevati, poiché dall'inizio della crisi nel Mar Rosso le merci vengono deviate intorno al Capo di Buona Speranza".
L'esperto di logistica precisa inoltre che gli esportatori marocchini non stanno riscontrando carenza di container. "Direi che, considerando la crisi nel Mar Rosso come nuova normalità, la situazione per le esportazioni marocchine è sostanzialmente regolare. Gli esportatori marocchini sono stati risparmiati dalle recenti interruzioni logistiche in Medio Oriente".
Per quanto riguarda il commercio tra Marocco ed Egitto, dove le interruzioni nei trasporti sono una realtà e coincidono con l'inizio della stagione del mango, Farih dichiara: "La maggior parte delle spedizioni viene effettuata direttamente dalle compagnie di navigazione e raramente passano attraverso un vettore internazionale. Quindi non sono sicura del loro reale coinvolgimento".
"La logistica e il transito svolgono oggi un ruolo strategico nello sviluppo dei settori agricoli. È un ruolo che vogliamo valorizzare. JTTL, azienda specializzata nel trasporto internazionale aereo, marittimo e stradale, nonché nel trasporto locale, ha avuto l'onore di partecipare all'edizione 2025 del Salone internazionale dell'agricoltura del Marocco (SIAM) a Meknes, diventando il primo spedizioniere a partecipare a questo evento. Offriamo agli esportatori e agli importatori marocchini soluzioni di trasporto affidabili e controllate, in grado di soddisfare le richieste del mercato internazionale", conclude Farih.
Per maggiori informazioni:
Souad Farih
JTTL (Transit Jalal)
+21 2660028180
[email protected]
www.jttl.ma