Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ellen Sebrechts, Sebrechts Groenten en Fruit:

"Il sole e l'estate favoriscono un’elevata domanda di drupacee e meloni"

La stagione estiva è in pieno svolgimento per i grossisti. "Con il bel tempo, le vendite procedono senza intoppi. Forse sta andando un po' troppo bene, visto che stiamo raggiungendo i nostri limiti in termini di movimentazioni, ma non possiamo lamentarci. L'anno scorso, la primavera è stata particolarmente deludente, complicando le cose per i nostri clienti durante il picco stagionale. Al momento, però, quasi nessuno è insoddisfatto", afferma Ellen Sebrechts dell'omonima azienda all'ingrosso Sebrechts Groenten en Fruit, con sede ad Anversa.

© Ellen Sebrechts

"Tanti di questi prodotti continuano a essere tra i più richiesti, veri classici estivi. Le angurie, di tutte le forme e pezzature, vanno letteralmente a ruba. Anche i meloni di Cavaillon, sia francesi sia spagnoli, sono deliziosi e si vendono bene. Lo stesso vale per le drupacee. Per quanto riguarda le ciliegie, ad esempio, lavoriamo principalmente con quelle francesi. Attualmente, la Kordia rimane la varietà dominante, e la sua eccellente qualità è dovuta in gran parte alle perfette condizioni meteo che gode in quell'area. Abbiamo anche ciliegie spagnole, che sono altrettanto eccellenti, e sono arrivate le prime ciliegie belghe che, di solito, non sono le migliori, ma tra una o due settimane la Francia avrà quasi finito e arriveranno le Kordia belghe. La transizione sarà graduale. Per ora, però, abbiamo ciliegie di tutte le fasce di prezzo e di tutti i calibri. Puntiamo a offrire un'ampia varietà, ma i nostri clienti scelgono sempre i frutti più grandi e belli, prestando poca attenzione al prezzo".

Anche altre drupacee sono richieste alla Sebrechts. "Abbiamo importato albicocche rosso intenso e le susine hanno un aspetto eccellente. Per pesche piatte e nettarine ci affidiamo sia a prodotti francesi sia spagnoli, garantendo piena disponibilità. I prezzi dei prodotti spagnoli restano leggermente più alti rispetto allo scorso anno, ma offriamo anche opzioni più economiche per i calibri più piccoli. In questo periodo dell'anno, le drupacee in promozione riscuotono particolare successo, diventando quindi un po' più popolari. Per i calibri più grandi, i prezzi spagnoli e francesi sono piuttosto simili. Negli anni precedenti la differenza era più marcata ma, a causa di eventi climatici avversi che hanno colpito la Spagna, non mi aspetto un calo dei prezzi per i loro calibri più grandi", afferma Ellen.

© Ellen Sebrechts

Attenzione al troppo sole
Oltre alla frutta importata, anche i piccoli frutti locali si confermano prodotti di punta presso il grossista. "Ne riceviamo una parte dai Paesi Bassi e una parte dal Belgio. Fragole, tutti i tipi di piccoli frutti, lamponi, more, sono tutti disponibili. I mirtilli devono ancora scendere un po' di prezzo, considerando il loro aspetto, ma in termini di qualità sono eccellenti. Hanno bisogno di molto sole, e l'hanno già avuto. Bisogna fare solo attenzione che non ne prendano troppo, perché potrebbero maturare troppo in fretta. Lo si può già vedere con le fragole, che sono significativamente più costose rispetto alla settimana scorsa, a causa del maggiore deterioramento. Sono troppo mature. La nostra varietà principale è la Sonsation, ma è sensibile al calore, quindi la conservazione richiede maggiore cura. La Karima invece sta ottenendo risultati leggermente migliori, perché beneficia di una maggiore esposizione al sole. I clienti si rivolgono al grossista per trovare la migliore varietà del momento", spiega Sebrechts.

Infine, per quanto riguarda le verdure, gli asparagi stanno lentamente lasciando il mercato. "La stagione belga sta per finire, quindi la transizione è in corso. È stata una buona stagione con prezzi elevati, ma ora stiamo già registrando una maggiore domanda di fagioli. Inoltre, con l'arrivo del periodo delle grigliate, la domanda di pomodori, lattuga e cetrioli è in crescita. I prezzi per questi ortaggi sono ancora piuttosto bassi. I cetrioli, in particolare, sono molto economici, quindi si stanno vendendo molto bene".

© Ellen Sebrechts

Pertanto, non ci sono molti momenti di calma per la Sebrechts Groenten en Fruit. "Ma è sempre così in questo periodo dell'anno. Tra qualche settimana inizieranno le vacanze e il meteo cambierà, quindi per ora stiamo lavorando a pieno ritmo. Tuttavia, le richieste continuano ad aumentare. La maggior parte delle nostre vendite avviene ormai tramite WhatsApp e foto. Da un lato, questo dimostra la grande fiducia dei nostri clienti, cosa che ci fa molto piacere. Dall'altro, significa che dobbiamo stare molto attenti a non tradire questa fiducia. Soprattutto con questo clima, tutto deve essere conservato e consegnato in modo corretto. Questo ci fa guadagnare molto fiducia, ma significa anche lavoro extra. Fortunatamente, abbiamo un team di dipendenti fantastico, quindi possiamo garantire che tutto proceda senza intoppi", conclude Ellen.

© Ellen Sebrechts

Per maggiori informazioni:
Ellen Sebrechts
Sebrechts Groenten & Fruit
Kielsbroek 4
2020 Antwerpen - Belgio
+32 32374192
[email protected]
www.sebrechtsfruit.be

Articoli Correlati → Vedi