Le offerte nazionali hanno chiaramente dominato il mercato tedesco. Sono state disponibili in confezioni sia da sei sia da otto pezzi. In alcune aree, i carichi sono stati disponibili senza concorrenza, affiancati prevalentemente da prodotti provenienti dal Belgio. Anche alcuni prodotti olandesi e francesi hanno integrato la commercializzazione. La qualità è stata generalmente buona. La domanda non è risultata particolarmente forte ed è stata soddisfatta senza difficoltà. I commercianti raramente hanno dovuto modificare le loro precedenti richieste. A causa della ridotta capacità di stoccaggio, i venditori in alcune zone hanno concesso delle promozioni per evitare l'accumulo di scorte. Tuttavia, si sono registrati anche prezzi stabili. A Monaco, le forniture provenienti da Austria e Francia hanno incluso cimette sfuse, che però non ha esattamente favorito le vendite.
© BLE
Clicca qui per accedere al report completo su mercato e prezzi.
Mele
Il periodo di vendita dei prodotti europei della scorsa stagione sta lentamente volgendo al termine. I prodotti nazionali, italiani e francesi sono stati ancora disponibili in quantità sufficienti, ma la loro presenza è risultata notevolmente limitata.
Uva da tavola
La domanda è stata piuttosto favorevole, ma è stata soddisfatta senza particolari difficoltà. In alcuni casi si è notata una certa riluttanza all'acquisto, con la frutta di stagione che ha continuato a essere al centro della commercializzazione.
Fragole
Le forniture nazionali hanno chiaramente dominato la scena. Le piogge di inizio settimana hanno limitato la domanda, ma anche le scorte sono state scarse. I carichi di alta qualità sono stati quindi disponibili solo in quantità limitate, il che ha causato un'impennata dei prezzi.
Ciliegie
La frutta spagnola ha dominato, ma la frutta nazionale ha acquisito un'importanza significativa. I prodotti turchi e italiani hanno svolto un ruolo più complementare. Le forniture da Belgio, Francia e Grecia sono state disponibili solo in quantità molto limitate.
Albicocche
La domanda è stata generalmente piuttosto sostenuta. Tuttavia, le riduzioni di prezzo sono state praticamente inevitabili, poiché la disponibilità è aumentata e la domanda non è riuscita a stare al passo.
Pesche e nettarine
La frutta spagnola ha costituito la base dell'assortimento. L'offerta è aumentata ed è stata sufficiente a soddisfare la domanda, cresciuta sensibilmente, intensificandosi verso il fine settimana.
Banane
Domanda e offerta sono risultate generalmente in equilibrio, quindi i prezzi sono rimasti sostanzialmente invariati.
Lattuga
Per la lattuga sono state disponibili forniture nazionali e belghe. Le differenze di qualità hanno occasionalmente portato a una forbice di prezzo relativamente ampia. In generale, le quotazioni hanno oscillato entro i limiti precedenti.
Cetrioli
La domanda non è stata particolarmente sostenuta e ha potuto essere soddisfatta senza problemi. I prezzi hanno mostrato una tendenza al ribasso a fronte di un lieve calo della domanda.
Pomodori
Le consegne olandesi e belghe sono state dominanti. La disponibilità è risultata leggermente limitata. La domanda, piuttosto forte, non ha potuto sempre essere soddisfatta. Di conseguenza, i prezzi hanno mostrato una tendenza al rialzo.
Peperoni
L'offerta complessiva è risultata leggermente limitata, mentre la domanda è rimasta sostenuta. I prezzi hanno registrato un aumento, in particolare per i peperoni rossi e gialli.
Asparagi
La stagione si è avvicinata alla fase finale. Le consegne sono rimaste piuttosto consistenti, ma in leggero calo. Anche la qualità dei turioni non si è mantenuta costantemente elevata. La domanda è diminuita, soprattutto dopo la festività di Pentecoste, quando è risultata piuttosto debole.
Fonte: BLE