L'ammiraglio Ossama Rabiee, presidente della Suez Canal Authority (SCA), ha annunciato l'inizio di una nuova fase nel ripristino del traffico di mega navi portacontainer attraverso il Canale di Suez. Mercoledì 18 giugno, la portacontainer CMA CGM OSIRIS, con una stazza lorda di 154mila tonnellate, ha attraversato il nuovo tratto navigabile del Canale di Suez. La nave faceva parte del convoglio diretto a sud, proveniente da Singapore e diretto al porto di Alessandria.
La nave, operata dalla compagnia di navigazione francese CMA CGM, è la prima grande portacontainer a transitare nel Canale di Suez provenendo dallo Stretto di Bab al-Mandeb da marzo 2024. La temporanea interruzione di tali transiti era stata causata da difficoltà regionali. Il passaggio della CMA CGM OSIRIS rappresenta il risultato più significativo degli sforzi promozionali recentemente avviati dalla Suez Canal Authority (SCA), come indicato nella circolare n. 3/2025, che prevede una riduzione del 15% sul pedaggio per le navi portacontainer con stazza netta superiore a 130.000 tonnellate, sia cariche che in zavorra.
© Suez Canal Authority
La nave misura 366 metri di lunghezza, 51 metri di larghezza, con un pescaggio di 49 piedi e può trasportare fino a 15.536 teu. È la prima grande nave portacontainer a beneficiare della nuova politica promozionale e a transitare da Bab al-Mandeb attraverso la rotta aggiornata del Canale di Suez.
L'ammiraglio Rabiee ha sottolineato gli sforzi costanti del Canale di Suez per interagire efficacemente con i clienti e attuare misure che favoriscano il ritorno delle principali compagnie di navigazione. Tra queste, l'adozione di politiche tariffarie flessibili per rispondere ai cambiamenti del mercato globale e il rafforzamento del ruolo del Canale come rotta preferenziale per le grandi navi, nonostante le attuali pressioni regionali ed economiche.
Rabiee ha sottolineato che le recenti trattative con la direzione di CMA CGM hanno portato a un accordo per la ripresa dei transiti attraverso il Canale di Suez da parte di diverse grandi navi del gruppo. Il presidente si è detto ottimista sul fatto che altre compagnie di navigazione seguiranno presto questo esempio.
Inoltre, l'ammiraglio Rabiee ha sottolineato che la CMA CGM è attualmente al primo posto tra le compagnie di navigazione per numero di navi e tonnellaggio in transito nel Canale di Suez durante la prima metà del 2025, a dimostrazione della solidità del rapporto strategico tra SCA e il gruppo francese.
Inoltre, martedì 17 giugno, il Canale ha visto il transito di altre due navi CMA CGM: CMA CGM AQUILA e CMA CGM CALLISTO, ciascuna con una stazza di 128mila tonnellate, nell'ambito del servizio continuo della compagnia per le navi portacontainer di medie dimensioni.
Per maggiori informazioni:
Suez Canal Authority
+20 64 3396222 / 3396333 / 3397222
info@suezcanal.gov.eg
www.suezcanal.gov.eg