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Silvia Magliocco, di Pasam Agrumi

"Il limone Verdello di Siracusa conquista l'Europa, ma fatica in patria"

Un limone verde, poco succoso, coltivato nei mesi estivi e ancora troppo spesso incompreso dal consumatore italiano: eppure il Verdello continua a rappresentare una risorsa preziosa per produttori come la cooperativa Pasam Agrumi, che ne fa un simbolo di continuità produttiva e qualità biologica per tutto l'anno. È il limone "estivo", di colore verde dal chiaro al più scuro, con forma sferoidale e frutto della terza e ultima fioritura del Femminello siracusano. Si presenta con una buccia molto liscia e un succo dalla resa inferiore rispetto alle altre due fioriture ma non inferiore al 25%, e con un'acidità abbastanza bassa, di almeno il 5,5%.

© P.A.S.A.M. Agrumi Soc Coop

"Il Verdello è la fioritura meno abbondante, ma ci consente di lavorare 12 mesi l'anno – spiega Magliocco – È un prodotto italiano, non trattato e coltivato esclusivamente in regime biologico. Peccato che venga apprezzato molto più all'estero che in Italia", commenta Silvia Magliocco, responsabile vendite Italia dell'azienda siciliana, una delle più grandi fra le realtà associative del territorio di Siracusa per la coltivazione e la commercializzazione del Limone di Siracusa IGP, e guidata oggi dalla terza generazione familiare.

© P.A.S.A.M. Agrumi Soc Coop
Silvia Magliocco

Una stagione anticipata e qualche sfida climatica
La campagna 2025 del Verdello è cominciata in anticipo, a causa delle forti piogge che hanno compromesso la tenuta del frutto sulla pianta, costringendo l'azienda a raccogliere prima del previsto. Nonostante questo, i volumi si mantengono in linea con la scorsa campagna, segno di una gestione colturale consolidata.

"Siamo partiti a giugno – dice Magliocco – e lavoreremo tutta l'estate per garantire continuità al mercato. Anche se il Verdello ha meno succo rispetto al limone invernale, è comunque un prodotto fresco e salubre, raccolto pochi giorni prima della consegna, a differenza di quelli d'importazione che hanno anche un mese di viaggio sulle spalle".

© P.A.S.A.M. Agrumi Soc Coop

Il Verdello soffre la concorrenza di Paesi come Argentina, Sudafrica e Spagna, che invadono il mercato estivo europeo con limoni gialli più acidi e succosi, ma trattati e meno freschi. Un'altra difficoltà, ancora più radicata, è la percezione del consumatore italiano: "Per molti, il limone deve essere giallo. Quando vedono il Verdello, lo scambiano per un lime o pensano che sia acerbo – osserva Magliocco – In Germania invece viene promosso come limone estivo e valorizzato correttamente".

© P.A.S.A.M. Agrumi Soc Coop

Export europeo e biologico certificato
La destinazione principale del Verdello della Pasam è l'Europa. In particolare Germania, Austria e Svizzera, dove il prodotto è promosso con efficacia, trova spazio nella Grande distribuzione organizzata (Gdo) e nei mercati generali. "Il 70% delle vendite avviene tramite le principali catene, anche grazie all'uso di private label e confezionamenti sostenibili, come le retine in cellulosa compostabile, richieste soprattutto nel Nord Europa". La cooperativa distribuisce i suoi limoni a marchio Pasam, Bellafruit, Exzellens, BioFruit e LemonSir.

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L'azienda è inoltre certificata Bio Suisse, GlobalG.A.P. e Demeter, a conferma dell'impegno verso una filiera tracciata e biologica. Da poco ha anche ottenuto l'estensione GlobalG.A.P. Chain of Custody, indispensabile per rafforzare la posizione sui mercati più esigenti.

Nuove opportunità nel settore cosmetico
Oltre al canale alimentare, il Verdello sta trovando interessanti sbocchi nel settore cosmetico, grazie alla crescente domanda di ingredienti naturali e biologici. Pasam Agrumi collabora con diverse aziende siciliane, attive tra Messina e Palermo, che estraggono oli essenziali dal limone biologico, destinati poi all'industria cosmetica nazionale e internazionale.

© P.A.S.A.M. Agrumi Soc Coop

"La qualità della materia prima, unita alle certificazioni come Demeter e Bio Suisse, rende il Verdello particolarmente adatto a questo tipo di trasformazione, che valorizza anche frutti non idonei al consumo fresco. Questo segmento, in costante espansione, rappresenta una filiera parallela strategica, capace di aumentare la sostenibilità economica del comparto e di dare nuova vita a un limone ancora poco conosciuto dal grande pubblico", dichiara Magliocco.

© P.A.S.A.M. Agrumi Soc Coop

Prospettive e strategie future
Nonostante le difficoltà, Pasam Agrumi guarda con fiducia ai prossimi anni. A ottobre l'azienda inizierà una nuova collaborazione con due importanti catene del Nord Italia, segnale di un possibile cambio di rotta anche sul mercato nazionale. "Il Verdello resterà un prodotto di nicchia – conclude Magliocco – ma ha il suo spazio, soprattutto tra chi cerca qualità e freschezza".

Per maggiori informazioni:
Silvia Magliocco
P.A.S.A.M. Agrumi Soc Coop
Via Elorina 131/A
96100 Siracusa - Italy
+39 0931 1965420
info@pasamagrumi.it
www.pasamagrumi.it