Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Tesco lancia le banane che maturano a casa per ridurre gli sprechi

Ora in Regno Unito si avrà una scelta più ampia nell'acquisto di banane, grazie a una nuova iniziativa di Tesco volta a ridurre gli sprechi alimentari domestici.

Le banane sono tra gli articoli più acquistati nei supermercati inglesi, ma sono anche tra i più sprecati: maturano rapidamente e spesso vengono gettate. Secondo gli ultimi dati disponibili, le famiglie inglesi buttano via un milione di banane al giorno.

Tesco spera di risolvere questo problema aggiungendo alla sua gamma di prodotti le banane "che maturano a casa". Queste banane offriranno ai clienti una maggiore flessibilità grazie a una durata di conservazione aggiuntiva di circa quattro giorni, aiutandoli a pianificare meglio il loro consumo settimanale.

Questo lancio arriva nel contesto di una forte domanda di banane nel Regno Unito, con circa quattro miliardi di frutti venduti nell'ultimo anno, con un aumento del 2,6% rispetto al precedente. Il mercato vale oggi 674 milioni di sterline, secondo i dati di Kantar Worldpanel (marzo 2025).

© TESCO

Dan Bentley, buyer di Tesco per le banane, ha commentato: "Le banane non sono mai state così popolari grazie ai loro benefici nutrizionali e alla loro versatilità in cucina, nella preparazione di dolci e dei frullati. Nell'ultimo anno abbiamo assistito a un'impennata della domanda, con quasi 15 milioni di banane vendute in più rispetto al precedente.
Ma dato che maturano così rapidamente, speriamo che questa opzione di maggiore shelf life consenta ai clienti di pianificare meglio e ridurre gli sprechi alimentari a casa".

La decisione fa seguito a un'indagine condotta da Tesco per comprendere meglio le preferenze dei clienti e le abitudini di acquisto delle banane. L'indagine ha rivelato che la maggior parte degli acquirenti acquista un casco alla volta, soprattutto quelli che fanno acquisti online. Molti clienti consumano una banana al giorno e si aspettano che un casco duri almeno cinque giorni. Coloro che acquistano banane monocolore tendono a preferire quelle di media maturazione, mentre gli acquirenti che comprano più partite sono motivati dalla freschezza e spesso pianificano la scelta di frutti con diversi livelli di maturazione. Inoltre, gli acquirenti online hanno generalmente espresso la preferenza per banane più verdi di quelle che ricevono attualmente.

Il frutto, insieme al latte e al pane, è da tempo un prodotto di base nelle famiglie del Regno Unito. Nel 2009 Tesco è stato il primo rivenditore inglese ad agire contro lo spreco di banane ridisegnando gli espositori. Il supermercato ha introdotto una struttura ad "amaca" di più facile accesso per ridurre le ammaccature, causa comune dello spreco di frutta.

Le nuove banane "che maturano a casa" saranno vendute in confezioni da cinque, tenute insieme da una fascetta adesiva che riporta chiaramente le informazioni del prodotto. Il prezzo sarà di 0,78 sterline, identico a quello delle confezioni di banane già mature vendute da Tesco.

Per maggiori informazioni:
Tesco
+44 (0) 330 6780 639
www.tescoplc.com

Data di pubblicazione: