Le banane sono una costante nel carrello delle famiglie italiane. Alcuni indicatori che monitorano i comportamenti di acquisto mostrano dei trend leggermente positivi o stabili, quelli in calo sono tipici delle strategie attuate negli ultimi anni dalle famiglie per fronteggiare l'evidente necessità di tenere sotto controllo il budget familiare.
Secondo i dati dell'Osservatorio Permanente YouGov Shopper, le famiglie che hanno acquistato banane almeno una volta nel periodo di osservazione (anno terminante a marzo 2025) sono oltre 22,6 milioni, significa che quasi 9 famiglie su 10 (penetrazione 86%) mettono nel carrello questo frutto esotico. Questo è uno degli indicatori che hanno un trend in costante lieve crescita nel tempo, nello stesso periodo del 2022 i buyer erano poco meno di 21 milioni.
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Le banane rispondono alle esigenze di benessere e di facilità d'uso che i consumatori esprimono sempre più esplicitamente negli ultimi anni, basti pensare che è uno dei pochi frutti che si trasporta anche nelle cartelle dei bambini facilmente senza dover essere confezionato e porzionato, non macchia, non ha semi e ha un gusto normalmente gradevole. Le famiglie con almeno 3 componenti e/o con presenza di bambini, sono infatti sopra media.
Anche la frequenza di acquisto ha un trend in leggero aumento nel tempo, nel P3 2025 le banane sono state acquistate mediamente 19 volte, 17 volte solo due anni fa. Inoltre le banane hanno una penetrazione praticamente costante anche su base mensile, dove si attesta fra 52% e 59%, esclusi i mesi più estivi di luglio e agosto dove l'indicatore è più basso.
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Riflettono invece le strategie di controllo di budget la quantità acquistata che cala leggermente nel tempo a parità di importo pagato per atto d'acquisto.
Mentre esiste una forte sovrapposizione fra l'acquisto di frutti Bio e non-Bio, c'è da notare come i frutti Bio hanno incrementato la propria penetrazione di quasi 10 punti percentuali nel giro di 2 anni, mentre il non-Bio resta costante nel tempo.
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I canali distributivi seguono più le performance di canale con supermercati e discount in testa e con una % di base acquirenti che è incrementata di circa 7 punti percentuali in 2 anni, seguono ipermercati, i negozi di ortofrutta e l'on-line con penetrazione costante intorno al 7%.
A cura di:
Daniela Mastropasqua
Business Development Manager | Consumer panel YouGov
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