Trudi's, il nuovo marchio di banane, darà benefici a 200 famiglie in Costa Rica, grazie a una collaborazione pluriennale tra CARE International e i rivenditori Fyffes. Fyffes ha creato il marchio Trudi's™ con un chiaro intento - "Good Fruit, Doing Good" ("Frutta buona che fa bene") – destinare una parte dei ricavi alle comunità che lavorano nelle piantagioni.
Trudi's promuove la parità di genere, l'alimentazione sana e supporta le donne nella creazione di piccole imprese agricole nelle comunità in cui si trovano le aziende e i fornitori.
Per garantire che le banane Trudi's raggiungano il loro scopo restituendo il frutto alle terre in cui vengono coltivate, abbiamo stretto una partnership pluriennale con CARE International UK, un'agenzia di sviluppo internazionale.
Foto fornita dall'Ufficio Stampa Fyffes
Il progetto inizierà in Costa Rica, nelle comunità di Matina, ed è destinato a crescere man mano che un numero maggiore di rivenditori e consumatori darà la priorità alla "Good Fruit, Doing Good". A questo proposito, Fyffes è lieta di dare il benvenuto a Coop Norvegia come distributore di Trudi's in tutto il Paese, insieme a Spar UK, che sta già facendo da apripista con il marchio di banane etiche.
Il direttore del marketing Adriano Di Dia ha dichiarato riguardo allo sviluppo:"È fantastico che Coop Norvegia e Spar UK si siano fatti avanti per dare vita a Trudi's. Sappiamo quanto i consumatori europei supportino i marchi etici e sostenibili e siamo orgogliosi di vedere il brand sugli scaffali dei nostri partner rivenditori".
"Questi sono i primi negozi a fare il grande passo e sono lieto di dire che ci sono diversi supermercati interessati in altri paesi. I consumatori sanno già che le banane fanno bene e sappiamo anche che questi vogliono sentirsi a proprio agio nelle decisioni che prendono, e Trudi's offre questa opportunità" ha aggiunto Di Dia.
Helen McEachern, CEO di CARE International UK, ha affermato: "Siamo lusingati di avere dato vita a questa collaborazione con Fyffes e di lavorare insieme nelle comunità che coltivano le banane in America Centrale. Per ogni frutto acquistato, il consumatore darà un supporto economico alle donne che lavorano nelle piantagioni – aiutandole a migliorare la loro qualità di vita, il loro futuro e le comunità in cui vivono".