© Soleil SitrusSenza che fosse stato pianificato, è stato scelto un anno particolarmente favorevole per avviare una campagna promozionale dedicata al raccolto dei pompelmi Star Ruby del Sudafrica, accompagnata dal lancio sul sito web (vedi) e sulle pagine social (TikTok, Instagram e LinkedIn).
"Stiamo entrando in un mercato molto favorevole, perché un forte gelo ha anticipato la fine della stagione turca. I nostri pompelmi arrivano quindi in un mercato vuoto: è un ottimo anno per lanciare questa campagna", afferma Nicci Stewart, responsabile commerciale del marchio Stardust Global.
I produttori sudafricani di pompelmi stanno contribuendo alla campagna attraverso una speciale tassa volontaria gestita dalla Citrus Growers Association of Southern Africa (CGA). La campagna avrà una fase pilota in Germania, per poi estendersi possibilmente ad altri Paesi europei.
L'obiettivo della campagna SummerStar Ruby è distinguere il pompelmo rosa sudafricano dalle altre origini, presentandolo come protagonista di una soleggiata e spensierata estate europea. "Vogliamo rivolgerci principalmente a un pubblico più giovane, sfatando la percezione del gusto amaro e mostrando che i nostri SummerStar Ruby offrono in realtà un profilo aromatico dolce e piacevolmente acidulo", sottolinea Nicci.
© Summerstar Ruby
"Vogliamo portare il pompelmo nei menu dei ristoranti"
La campagna sui social media inizierà in Germania a metà giugno e proseguirà a luglio e agosto. I contenuti generati dagli utenti contribuiranno alla campagna, con un focus su come i consumatori utilizzano i pompelmi in modi innovativi, mettendone in evidenza anche i benefici per la salute.
Per quanto riguarda le attività nel settore retail, sono ancora in fase di trattativa. Degustazioni nei punti vendita e materiale promozionale che sottolinei i benefici per la salute del pompelmo, insieme al messaggio sulla sua versatilità in cucina e nei bar, saranno parte della campagna.
"Attraverso i media del settore dell'ospitalità, vogliamo portare il pompelmo nei menu di hotel e ristoranti, puntando a un segmento più ampio dell'ospitalità in tutta Europa. Le persone viaggiano durante l'estate e vogliamo raggiungerle ovunque si trovino, ecco perché stiamo ampliando la nostra offerta. Far provare un prodotto nei ristoranti e nei bar è un ottimo modo per convincere le persone a iniziare a sperimentarlo nelle proprie case".
L'auspicio è che la campagna SummerStar Ruby diventi un investimento annuale continuativo e che nelle prossime stagioni possa raggiungere anche i consumatori di pompelmo in Asia e in Estremo Oriente, ampliando così la campagna ma mantenendo un approccio mirato, attento alle specificità culturali e gastronomiche di ciascun mercato.
Per maggiori informazioni:
Nicci Stewart
Stardust Global
+27 82 820 1712
nicci.stewart@stardustglobal.co
summerstarruby.com