Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Agostino Marcellino, Sicily Area Sales Manager di HM Clause:

"Sul contrasto al ToBRFV il Marocco si è mosso meglio di noi"

Presso lo stand di HM Clause a Vittoria, in occasione di Tomato Excellent, si è discusso delle novità introdotte dall'azienda nel 2025 e delle sfide che il settore del pomodoro si trova ad affrontare. Agostino Marcellino, Sicily Area Sales Manager di HM Clause ha condiviso la visione dell'azienda e l'analisi del mercato attuale.

Il focus dell'azienda rimane sul pomodoro, considerato un'area chiave per tutta Italia e per le colture protette. Le novità per il 2025 si concentrano sull'introduzione della varietà Intuitivo F1.

Il manager spiega: "Si tratta di un pomodoro ciliegino con resistenza intermedia al Tobamovirus (Tomato Brown Rugose Fruit Virus - ToBRFV), pensato per i trapianti autunnali, da settembre a novembre, finalizzati alle raccolte invernali. Questa varietà nasce per offrire l'opportunità di fornire ortaggi a tutta Europa nel periodo invernale. Sfruttando le condizioni climatiche della Sicilia, infatti, è possibile ottenere buone produzioni in serra fredda, senza riscaldamento, utilizzando solo la luce solare nei mesi invernali. Questa finestra temporale è considerata fondamentale per lo sviluppo della zona e del suo indotto".

© Giancarlo Fabbri | FreshPlaza.itAlessandro Cinquerrui, responsabile vendite Sicilia ovest (HM.CLause Italia), insieme a Davide Puglisi e Agostino Marcellino, capo area Sicilia di HM Clause.

Un'altra novità riguarda il segmento del datterino, con l'introduzione della varietà Culto F1. "Questo datterino fa parte di una linea premium di alto gusto e alta qualità, potenzialmente in grado di consentire un reddito elevato per gli agricoltori locali".

Riguardo alle preoccupazioni legate alla diffusione di virus, in particolare il ToBRFV, la situazione attuale richiede attenzione. La lotta, secondo Agostino Marcellino, è ancora lunga. Nonostante siano disponibili buone offerte legate alle varietà resistenti, che rappresentano l'unica arma reale per contrastare questo virus. L'azienda ha in passato intrapreso azioni di prevenzione sul territorio, offrendo attività informative sulla profilassi. Tuttavia, la realtà dei fatti conferma che "la resistenza è proprio l'unica arma fondamentale. C'è una certa confusione nel settore - dice Marcellino - dove non tutti gli attori hanno pienamente compreso l'importanza della resistenza, cercando metodi meno scientifici o percorrendo strade poco ortodosse". HM Clause continua a offrire la propria competenza e genetica, impegnandosi a spiegare con trasparenza e chiarezza le migliori strategie.

Sul fronte commerciale e della competizione nel bacino del Mediterraneo, Agostino Marcellino dice che: "I principali concorrenti emergono dalle nostre difficoltà interne e dalle nostre incapacità. Il Marocco, per esempio, si è dimostrato molto reattivo e proattivo, nella lotta contro il Tobamovirus, adottando una strategia forte nell'adozione di varietà resistenti, e posizionandosi anche più avanti rispetto alle nostre azioni di contrasto. Questa strategia consente loro di essere presenti sul mercato tutto l'anno, con un'offerta più solida, standardizzata e senza fluttuazioni".

Agostino Marcellino avverte: "Non adagiamoci delle nostre convinzioni, non pensiamo che siamo sempre migliori, non pensiamo che siamo più forti". È necessario lavorare collettivamente lungo tutta la filiera per garantire una presenza costante sul mercato con prodotto di qualità e per sostenere il reddito dei produttori, aspetto fondamentale per le zone di produzione.

HM Clause mantiene una presenza attiva nelle fiere di settore più importanti. Dopo aver partecipato a Macfrut e Tomato Excellent, l'azienda sarà presente anche a Frutech di Catania e a Fruit Attraction a Madrid. La fiera di Madrid, in particolare, è considerata un appuntamento rilevante anche per la presenza di produttori provenienti dalla Sicilia. L'azienda riconosce l'importanza di osservare i cambiamenti nel mondo e di seguirli per essere all'altezza delle nuove sfide.

Per maggiori informazioni:
HM.Clause Italia
Davide Puglisi
Responsabile Commerciale di zona
+39 338 623 2130
Giovanni Canino
Food Chain Manager
+393357073205
Agostino Marcellino
Capoarea Sicilia
+39336756037