"In occasione dei 40 anni di attività ci stiamo preparando per il taglio del nastro, con un percorso di rinnovamento e visione futura e con il nuovo layout grafico dei brand aziendali: "Così Com'è", fiore all'occhiello della grande distribuzione organizzata e per il consumatore finale, e "Grangusto", pensato per il canale horeca, con un'attenzione particolare alle pizzerie di fascia alta". Così riferisce Domenico Catapano, responsabile marketing e comunicazione di Finagricola, l'azienda madre che possiede tre marchi al top di gamma per il settore dell'ortofrutta fresca e trasformata.
© Finagricola
Il restyling rompe con il passato per esprimere con maggiore coerenza i valori distintivi dell'azienda, dunque attenzione alla qualità, selezione rigorosa delle materie prime e rispetto per la tradizione agricola italiana.
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L'azienda, con sede a Battipaglia (SA), ha un fatturato di 48,5 mln e 475 dipendenti, controlla vaste coltivazioni ed è presente nei settori Horeca e Grande Distribuzione Organizzata. L'azienda opera nella Piana del Sele, dove 11 soci, su una base produttiva di 31 aziende agricole, lavorano circa 300 ettari - in ambiente protetto e controllato - un prodotto 100% italiano, dal seme fino alla chiusura nel vasetto.
La superficie complessiva dello stabilimento, di 17mila mq, è suddivisa in 3 aree per la lavorazione del fresco, quella delle conserve, l'etichettatura e lo stoccaggio dei prodotti. Il segreto per ottenere un prodotto finito di qualità superiore prevede la lavorazione nell'arco di poche ore dalla raccolta. Gli impianti sono dotati di calibratrice ottica che, a seconda delle caratteristiche, destina i pomodori alle diverse linee, con lavorazione in tempi rapidi, 7 minuti al massimo.
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"Sul piano commerciale, le vendite – sia nei canali tradizionali, sia online (+50%) procedono molto bene, pertanto siamo in una fase di sostanziale crescita. Il prodotto di punta è il datterino giallo, campione di dolcezza che piace soprattutto ai più giovani. I trapianti, rallentati solo nelle giornate di freddo intenso, sono partiti parallelamente alle altre varietà. Produciamo non solo il prodotto fresco, che rappresenta il 60% delle quote di fatturato estero, ma anche una linea di trasformati distribuiti con il nostro marchio di punta Così Com'è".
"Questo restyling - spiega Domenico Catapano - non è semplicemente un aggiornamento grafico, ma segna una tappa importante di un percorso di crescita che porterà l'azienda a festeggiare i suoi 40 anni con una visione rinnovata e una direzione più coerente ai valori del brand. Abbiamo voluto creare un linguaggio visivo capace di trasmettere l'eccellenza dei nostri prodotti e la forza di un percorso costruito con impegno lungo quattro decenni".
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Nello specifico, i nuovi cataloghi presentano l'intera gamma produttiva, raccontando al tempo stesso anche la storia, i metodi di coltivazione, i controlli di qualità e le tecniche di lavorazione atti a preservare l'autenticità del gusto.
La partecipazione a Tuttofood 2025 ha visto l'azienda impegnata nella comunicazione delle novità sul piano grafico e progettuale, con la comunicazione del progetto Live Fresh, Live Healthy, Live Mediterranean; si tratta di un lavoro presentato nell'ambito del programma AGRIP, il cui obiettivo è accrescere il consumo di frutta e verdura fresca prodotte nell'Unione Europea. Il progetto fornisce informazioni ai consumatori, anche in merito ad abitudini alimentari sane ed equilibrate nei Paesi target che, nello specifico, sono appunto l'Italia e la Spagna.
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Per quanto riguarda il mercato del fresco, il 60% della produzione viene esportata in Europa. Nel mercato delle conserve, la percentuale di export è di circa il 30%; oltre l'Europa, si aggiungono l'America e il Giappone. Tutti i prodotti vengono commercializzati nei supermercati, in negozi specializzati, nel food service e mediante e-commerce.
Per maggiori informazioni:
Finagricola Soc. Coop.
Viale Spagna, 6 - Zona industriale
84091 Battipaglia (SA)
(+39) 0828 614511
info@finagricola.it
www.cosicome.eu