Mentre la stagione delle mele in Polonia sta per finire, questa può essere definita complessivamente positiva. Mateusz Wajnert, responsabile delle vendite dell'esportatore polacco di mele Galster, afferma: "L'attuale campagna melicola è stata positiva. Troppo, per potersi lamentare di qualcosa, ma non abbastanza per essere etichettata come una stagione particolarmente favorevole. È stata l'ennesima annata consecutiva in cui i prezzi primaverili non hanno compensato i costi di conservazione delle mele per un periodo così lungo. Siamo riusciti a portare avanti gli affari con i nostri clienti abituali, che è la cosa più importante per noi per mantenere tali rapporti a lungo termine. Tenendo conto di ciò, guardiamo con ottimismo allo sviluppo delle nostre partnership nelle prossime campagne".
Le attuali gelate primaverili in Polonia potrebbero rappresentare una sfida per la produzione di mele, ma Wajnert sottolinea che non ha senso fare speculazioni. "Guardando ai raccolti della nuova stagione, i frutti in fase di fioritura sono stati abbondanti per noi. Tuttavia, alcuni giorni di gelo in diverse fasi dello sviluppo dei meli potrebbero aver causato delle perdite. Ora non possiamo sapere con certezza che impatto avrà il gelo sui volumi totali. Siamo abbastanza esperti da rimandare per qualche tempo giudizi troppo ottimistici o troppo pessimistici. Invece di fare ipotesi e supposizioni, dovremo aspettare un po' per fare un'analisi approfondita. Tuttavia, non si possono certo negare i fatti, ovvero che abbiamo sperimentato notti di gelo nei nostri frutteti, come anche molti dei nostri amici frutticoltori. È chiaro che le gelate possono ancora verificarsi, forse il rischio è minore d'ora in poi, ma gli eventi possono sicuramente ripetersi".
"Affronteremo la prossima stagione con sfide simili a quelle che abbiamo già vissuto - spiega Wajnert - Per noi, l'obiettivo più importante sarà quello di crescere con i clienti fidelizzati da molto tempo. Sarà una sfida trovare un numero maggiore di coltivatori di Royal Gala, che è la varietà più popolare tra i nostri clienti".
Galster si sta espandendo anche con la produzione di ciliegie. "Non esportiamo solo mele, ma anche ciliegie. Il mese scorso abbiamo piantato altri tre ettari nel nostro ceraseto. Anno dopo anno ci sentiamo più forti quando si tratta di questo prodotto e intendiamo diventare ancora più bravi nelle nostre pratiche di quanto non lo siamo già", conclude Wajnert.
Per maggiori informazioni:
Mateusz Wajnert
Galster Sp. z o.o.
+48 660 042 551
mateusz.wajnert@galster.pl
www.galster.pl