In occasione del secondo evento VersPodium, una piattaforma olandese di condivisione di conoscenze per i professionisti del settore ortofrutticolo, Sabine Devreese, responsabile della divisione ortaggi di BelOrta, ha accolto un gruppo di visitatori olandesi. Durante l'incontro, ha chiesto loro quali fossero le loro impressioni su BelOrta. Le risposte - che includevano varietà di verdure fresche di produzione locale, grandi aste, marketing efficace e la varietà Ruby Red - l'hanno particolarmente soddisfatta. "Beh, non ho bisogno di aggiungere altro", ha scherzato Sabine.
© Thijmen Tiersma | FreshPlaza.it
Non è mancata una visita al punto vendita. Un nuovo punto vendita fisico è in costruzione nel sito di Sint-Katelijne-Waver.
Più di un'asta
BelOrta è orgogliosa del suo sistema d'asta e del suo funzionamento, con una nuova sala vendita fisica in costruzione presso la sede di Sint-Katelijne-Waver. Tuttavia, Sabine ha sottolineato che BelOrta è più di una semplice asta: è una cooperativa creata da, per e con i coltivatori.
I visitatori olandesi, tra cui rappresentanti di grandi cooperative, società commerciali e aziende di breeding, hanno subito posto delle domande, curiosi di sapere come BelOrta raccolga in modo efficiente un'ampia varietà di frutta e verdura fresca in un unico luogo e la metta all'asta, vendendola tempestivamente e senza ritardi.
© Thijmen Tiersma | FreshPlaza.it
Sabine è stata subito sommersa di domande
Collegamento con il coltivatore
Durante il tour, i partecipanti hanno osservato le fasi che BelOrta segue prima delle aste. Mentre camminavano per il sito e nei diversi padiglioni, hanno occasionalmente visto coltivatori consegnare i prodotti, alcuni su trattori e camion che trasportavano articoli come i pomodori Cuore di bue.
© Thijmen Tiersma | FreshPlaza.it
Il punto d'arrivo dei camion con i prodotti ortofrutticoli.
Con i coltivatori di BelOrta in fase di espansione e il ricambio generazionale, le visite alla cooperativa sono diventate meno frequenti. Per rimanere in contatto con i coltivatori più giovani, BelOrta ha creato FuturO, una piattaforma per lo scambio informale di conoscenze tra coltivatori under 40, un'iniziativa volta a garantire che le voci dei giovani coltivatori entrino nel processo decisionale.
Alcuni visitatori sono rimasti sorpresi nello scoprire che diversi coltivatori di BelOrta gestiscono autonomamente il confezionamento, nonostante la cooperativa offra un imballaggio centralizzato in diverse località belghe, come Sint-Katelijne-Waver e Borgloon. Sabine ha spiegato che la scelta dipende da quello che risulta essere il processo più efficiente per ciascun prodotto.
© Thijmen Tiersma | FreshPlaza.itAromia, un nuovo marchio di pomodori
Marketing efficace
Alcuni partecipanti all'evento VersPodium hanno combinato la loro visita a BelOrta a un tour dei supermercati vicini, dove hanno notato la frequente presenza del nome BelOrta sulle confezioni. Sabine ha orgogliosamente sottolineato che sono riusciti a posizionare con successo il loro marchio a scaffale, anche presso rivenditori che solitamente preferiscono i prodotti con private label. Inoltre, i prodotti BelOrta sono disponibili a livello internazionale, come l'indivia in Canada, il sedano rapa in Giappone e le pere in Cina.
© Thijmen Tiersma | FreshPlaza.it
Visita alle celle refrigerate
La cooperativa è composta da circa 1.100 coltivatori che producono oltre 200 prodotti provenienti dal Belgio e dal sud dei Paesi Bassi. "Vogliamo verdure e frutta coltivate localmente", affermano alla cooperativa. I prodotti locali possono provenire anche dai Paesi Bassi, con aree comuni come il Brabante Settentrionale, il Limburgo e la Zelanda, mentre tre coltivatori dei Paesi Bassi meridionali e uno della Gheldria sono membri di BelOrta.
Presso BelOrta, frutta e verdura fresca possono essere acquistate prima dell'inizio dell'asta o tramite mediazione. La strategia di vendita viene definita dal coltivatore, insieme ai colleghi dello stesso segmento e ai dipendenti di BelOrta. La cooperativa supporta questo processo fornendo accesso a un ampio portafoglio di acquirenti, con oltre 500 clienti attivi in diversi segmenti e Paesi.
© Thijmen Tiersma | FreshPlaza.it
Gli acquirenti possono ritirare i loro prodotti qui.
Il potere dell'asta
Nel pomeriggio i padiglioni erano relativamente tranquilli, visto che la grande affluenza si verifica al mattino. Le aste principali si svolgono lunedì, mercoledì e venerdì. "Facciamo in modo che tutto, assolutamente tutto, venga venduto. Entro sera siamo vuoti", ha spiegato Sabine.
I visitatori olandesi sono stati curiosi di sapere come BelOrta sappia in anticipo cosa porteranno i coltivatori. La responsabile della divisione ortaggi ha ammesso che queste informazioni sono limitate e dipendono dal segmento. Tuttavia, grazie all'asta come strumento potente e di ampia portata, è possibile vendere casse aggiuntive di pomodori, fragole o indivia. Quando l'offerta è abbondante, come nel caso dell'attuale surplus di indivia che ha fatto scendere i prezzi, il mercato può incontrare delle difficoltà. Ciononostante, la bilancia ha inciso favorevolmente nel corso degli anni.
In periodi di carenza, i prezzi possono raggiungere i picchi all'asta di BelOrta, situata nel cuore del Belgio. Sabine ha osservato: "L'asta è il miglior barometro del mercato per molti prodotti". Tra questi, articoli come la nuova varietà di pomodoro Ruby Red, che ha attirato l'attenzione dei colleghi della cooperativa olandese, grazie al suo marketing efficace e al prezzo particolarmente competitivo.
© Thijmen Tiersma | FreshPlaza.it
Una pila di Ruby Red, ora disponibile anche da agricoltura biologica.
Per maggiori informazioni:
BelOrta
Mechelsesteenweg 120
B-2860 Sint-Katelijne-Waver - Belgio
+32 0 15 55 11 11
info@belorta.be
www.belorta.be