Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Colleroni

Prospettive positive per la campagna siciliana dell'uva da tavola

"Anche quest'anno abbiamo consolidato la nostra partecipazione a Macfrut 2025, importante occasione per rafforzare la nostra presenza sui mercati internazionali e ampliare le prospettive di business. Abbiamo portato in esposizione i nostri prodotti di punta e dunque le ultime partite di carciofi e di tarocco tardivo (Meli e Sant'Alfio e Ovale). Fiore all'occhiello della nostra produzione, le uve tradizionali e apirene coltivate sotto il sole di Sicilia. È stato un evento partecipato e dunque un'occasione preziosa per esplorare le frontiere dell'innovazione e individuare le nuove tendenze emergenti nel settore ortofrutticolo". Così dichiarano Sammy Fisicaro e Mimmo Fisicaro, titolari della siciliana Colleroni, realtà operante in provincia di Siracusa.

© COLLERONIMimmo Fisicaro e Sammy Fisicaro.

Fondata all'inizio degli anni novanta, l'azienda Colleroni offre oggi un ampio paniere di prodotti ortofrutticoli: agrumi, melograno, angurie, uva da tavola di Mazzarrone, Limoni IGP di Siracusa. Oltre alla cura delle produzioni, dal seme alla scelta dei terreni più idonei, ai metodi di coltivazione, anche la raccolta, l'imballaggio e la spedizione sono processi monitorati costantemente. Il marchio Colleroni inoltre investe molto in Ricerca e Sviluppo.

© COLLERONI

"Rileviamo un grande interesse per le uve siciliane. Ad aprire la campagna sono le varietà tradizionali di uva Victoria e Black Magic, naturalmente per maggiori volumi dobbiamo attendere perlomeno 15 giorni. In generale, la campagna 2025 sembra caratterizzarsi per maggiori rese in volume. La specificità delle uve siciliane è quella di arrivare sui mercati con largo anticipo, rispetto ad altri Paesi, grazie alle condizioni climatiche favorevoli e alla coltivazione in serra. Il mercato dell'uva da tavola negli ultimi anni è in continua evoluzione, e soprattutto le nuove varietà senza semi diventano predominanti nella maggior parte dei paesi, grazie alle richieste straordinarie dei consumatori".

© COLLERONI

In sintesi, come di consueto Colleroni inizia la campagna delle uve da tavola con i primi stacchi di Victoria, Black Magic e con la ARRA30 (seedless). Le prime due varietà, che coprono il periodo da maggio ad agosto, promettono grande successo commerciale. La Sicilia, insieme alla Puglia, è un attore importante in questo segmento, poiché arriva sul mercato molto precocemente. La varietà ARRA30 sarà disponibile in commercio dal 20 maggio a fine settembre".

Oggi, gli areali specializzati nella produzione di uve, come quello siciliano di Mazzarrone, sono orientati verso le varietà precoci senza semi, fermo restando che soprattutto in Italia le varietà tradizionali sono molto apprezzate. Il mercato certamente le richiede anche per le caratteristiche di gusto apprezzabili. Sul piano più specificamente produttivo, si tratta di varietà resistenti alle fitopatie e agli stress climatici sempre più frequenti, e che pertanto non necessitano di particolari interventi agronomici nelle delicate fasi produttive".

© COLLERONI Martedì 29 aprile 2025, presso la sede dell'Università Luiss Guido Carli a Roma, l'azienda è stata insignita del prestigioso premio "Industria Felix 2025", giunto alla sua decima edizione.
Questo riconoscimento, a carattere nazionale, conferito, oltre che alla Colleroni, anche ad altre 12 realtà industriali siciliane. All'evento sono state premiate le 100 aziende più competitive dell'anno, di: Marche, Abruzzo, Lazio, Umbria, Toscana, Sardegna e appunto, Sicilia.

Per maggiori informazioni:
Colleroni
Sede legale:
C.da Pezza Grande, sn
Pedagaggi (SR) - Italy
+39 095 995515
+39 335 759 5834
info@colleroni.it
www.colleroni.it