Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Toñifruit

"La stagione del limone Verna ha preso il via prima del solito, fine anticipata per il Primofiore"

In Spagna, la campagna del limone Verna, gravemente colpita dal massiccio blackout elettrico che ha interessato il Paese, è iniziata inaspettatamente in anticipo quest'anno.

"A causa del calo di produzione, inizialmente stimato al 20% ma che alla fine raggiungerà il 35%, e delle condizioni meteo di marzo che hanno accelerato il processo di maturazione, la stagione del limone Primofiore si è conclusa con circa un mese di anticipo rispetto al solito", afferma Juan Antonio Martínez della Toñifruit.

Di conseguenza, abbiamo dovuto anticipare la raccolta dei limoni Verna e iniziare la stagione a fine marzo, mentre in teoria sarebbe stato meglio posticiparla, proprio a causa del calo di produzione previsto.

"Di fronte a questa situazione, stiamo cercando di mantenere un ritmo di vendite equilibrato, riducendo al minimo le promozioni, in modo da prolungare la stagione il più possibile con l'offerta disponibile quest'anno, garantendo, come sempre, il miglior servizio ai mercati. Inoltre, abbiamo alcune varietà di limoni in produzione che ci permetteranno di estendere la stagione in caso di chiusura anticipata della campagna dei Verna: le varietà Rodrejos e Verdelli".

"Entrambe le varietà nascono dalla seconda fioritura di Verna e Primofiore", afferma Juan Antonio. "Si tratta di frutti che restano più a lungo sull'albero, esposti alle intemperie e al vento, motivo per cui tendono ad avere più imperfezioni sulla buccia. Tuttavia, se la stagione del Verna dovesse concludersi prima del previsto, potremo fare affidamento su queste varietà, sperando che il mercato e i clienti possano essere più comprensivi, accettando eventuali difetti estetici in caso di carenza a fine stagione".

"Inoltre, dato lo stato delle risorse idriche e degli alberi dopo la primavera piovosa, la crescita vegetativa degli alberi di limoni negli ultimi mesi e l'abbondanza di acqua nel terreno potrebbero far sì che anche la prossima stagione del Primofiore inizi in anticipo. Pertanto, siamo ottimisti sullo sviluppo della campagna del limone nei prossimi mesi".

Per quanto riguarda i prezzi, i limoni registrano una tendenza molto positiva nella stagione 2024/25, dopo i risultati dell'anno scorso che, in molti casi, hanno messo a serio rischio la redditività di numerose aziende agricole e imprese. "I prezzi medi di questa campagna dovrebbero essere sufficientemente soddisfacenti, tenendo conto della minore percentuale di raccolto prevista. Purtroppo, non riusciranno a compensare le perdite dell'anno precedente, sebbene, considerando l'andamento dell'offerta nei prossimi mesi, ci aspettiamo che i prezzi si mantengano su livelli adeguati fino al termine della stagione".

Per maggiori informazioni:
Toñifruit
Parque empresarial Cabecicos Blancos
C/ Molino Grande, mailbox 22
30892 Librilla, Murcia - Spagna
+34 968 071 056
[email protected]
tonifruit.com

Articoli Correlati → Vedi