Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Klaus-Jürgen Braun, di Werner Ebert GmbH & Co. KG

"Nonostante l'inflazione, alcuni prodotti esotici sono ancora molto popolari"

Al mercato all'ingrosso di Stoccarda, i classici prodotti primaverili come asparagi, fragole e patate novelle, provenienti da Italia e Cipro, dominano attualmente la scena. "Durante la Settimana Santa, è stata richiesta l'intera gamma, anche se non raggiungiamo più i volumi di vendita di qualche anno fa. Questo è sicuramente dovuto alla persistente inflazione e ai prezzi elevati di molti prodotti", spiega Klaus-Jürgen Braun, acquirente e venditore presso la Werner Ebert GmbH & Co. KG.

Gli effetti delle dinamiche inflazionistiche dei prezzi sono particolarmente significativi nel settore della frutta e verdura esotica, con la conseguenza che le vendite di merci aviotrasportate sono piuttosto modeste. Ciononostante, il fornitore specializzato continua a offrire un'ampia gamma di prodotti esotici. Braun afferma: "Ci sono anche articoli che continuano a godere di grande popolarità, tra cui prodotti disponibili per tutto l'anno come la papaya Formosa e il frutto della passione. Sono ancora molto richieste anche le ciliegie aviotrasportate dal Cile, ma la stagione dura solo fino alla fine di marzo quindi, sfortunatamente, quest'anno non siamo riusciti a offrirle a Pasqua".


Klaus-Jürgen Braun durante la visita di FreshPlaza al mercato all'ingrosso nel 2023. Le tariffe del trasporto aereo si sono stabilizzate a un livello elevato rispetto allo scorso anno.

Litchi estivi e nuovi prodotti di tendenza
Oggi, anche i litchi possono essere offerti quasi tutto l'anno. Lo specialista di frutta esotica continua: "La stagione principale per i prodotti provenienti da Madagascar e Sudafrica va da novembre a metà febbraio, seguita da una pausa fino all'inizio della bassa stagione. Quest'anno, a partire dalla settimana 15, ci sono stati arrivi regolari dalla Thailandia, che saranno seguiti da frutta messicana e israeliana da inizio a metà maggio". Con prezzi di vendita intorno ai 43 euro per cassa da 2 kg, i litchi thailandesi sono significativamente più costosi rispetto a quelli israeliani, a causa della lunga distanza dal Paese di origine e dei conseguenti maggiori costi logistici. Oltre ai litchi, anche i mango provenienti da Israele saranno disponibili dopo la fine della stagione peruviana, a metà maggio. Nel frattempo, continueranno a essere vendute le clementine israeliane Orri.

© Werner Ebert GmbH & Co. KG
Entrambi i frutti esotici insoliti, come i litchi e gli asparagi regionali, sono attualmente disponibili presso gli stand di vendita della Werner Ebert GmbH & Co. KG.

Uno dei nuovi prodotti di punta è il mangostano, proveniente da Indonesia, Thailandia o Colombia, a seconda della disponibilità. Braun spiega: "Questo frutto ha riscosso un grande successo negli ultimi anni ed è ormai considerato un prodotto disponibile tutto l'anno. Lo stesso vale per il limone snack, che siamo stati tra i primi a introdurre nel nostro assortimento diversi anni fa. Originario dell'Italia e simile al kumquat, il limone snack è diventato un vero e proprio fenomeno grazie a TikTok. La domanda, a volte eccessiva, ha causato delle carenze quest'anno". Si prevede che il limone snack sarà disponibile ancora per una o due settimane.

© Werner Ebert GmbH & Co. KG
A sinistra: la stagione degli Orri di quest'anno sta gradualmente volgendo al termine. A destra: mango peruviani Del Monte.

Cambio di stagione per le drupacee
Oltre alla vasta gamma di frutta esotica, la storica azienda con sede a Stoccarda importa e distribuisce anche un'ampia varietà di drupacee. Il passaggio di stagione annuale dall'emisfero australe a quello boreale è ormai imminente. "Continuiamo a vendere solo drupacee dal Cile ma, questa settimana (la 18 del 2025), dovrebbero arrivare le prime albicocche, nettarine e pesche dalla Spagna. Tuttavia, le forti piogge delle ultime settimane comporteranno una scarsa disponibilità iniziale. Non posso quindi escludere che, nelle prime settimane della nuova stagione, offriremo anche prodotti d'oltremare, soprattutto perché i primi frutti spagnoli saranno talvolta due volte più costosi rispetto a quelli provenienti dall'estero", conclude Braun.

© Werner Ebert GmbH & Co. KG
Alcuni prodotti della gamma: kiwi rossi, limoni snack e meloni Charentais.

Per maggiori informazioni:
Klaus Jürgen Braun
Werner Ebert GmbH & Co. KG
Mercato all'ingrosso di Stoccarda
+49 0 711 48 04 51-0
+49 0 711 48 04 51-50
[email protected]
www.werner-ebert.de

Articoli Correlati → Vedi