Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Chris Ortiz, dell'azienda di trasporto di Brema CoolerU Logistics:

"Vediamo un notevole potenziale per i camion alimentati a idrogeno rispetto all'elettrico"

Nell'ambito di un riallineamento globale, CoolerU Logistics GmbH ha recentemente annunciato che NWU Nordwest Unternehmensbeteiligungsgesellschaft der Sparkasse Bremen mbH è diventata azionista. Secondo il fondatore e amministratore delegato Chris Ortiz, questo ha tracciato la strada per un futuro stabile nella logistica alimentare e ha creato una solida base per l'azienda. "Le nostre attività comprendono principalmente il trasporto di merci e il groupage. Il trasporto di frutta e verdura rappresenta circa un terzo del nostro fatturato totale. Tra i nostri clienti ci sono i commercianti di frutta del mercato all'ingrosso locale di Brema e della regione Reno-Ruhr".

Attualmente ci troviamo nell'alta stagione per le fragole, "un classico prodotto stagionale", riferisce lo spedizioniere. "Nella stagione pre-natalizia, tuttavia, gli agrumi dominano il nostro volume di trasporto, con quantità sorprendentemente grandi che passano attraverso i nostri camion". Ma non sono solo le merci stagionali a transitare sulla rete: "Prodotti come banane, lattuga ed erbe aromatiche sono tra i più venduti in assoluto. La domanda è elevata e costante durante tutto l'anno. Siamo in una posizione ideale in questo settore, grazie anche ai nostri collegamenti con diversi impianti di maturazione e produttori di erbe aromatiche".

© CoolerU/Hauke Müller
CoolerU Logistics GmbH è anche certificata IFS.

Espansione della flotta di veicoli
La carenza di autisti è un problema reale per molti operatori del settore logistico, ma in questo caso l'azienda è in grado di contrastare la tendenza. "Siamo molto ben equipaggiati e riceviamo regolarmente candidature di autisti interessati, dalla Germania, dall'Europa dell'Est e dall'America Latina", afferma Ortiz. La dinamica dell'azienda impiega attualmente circa 65 persone. La flotta comprende 27 rimorchi refrigerati moderni e continua a crescere: nei prossimi mesi verranno aggiunti altri dieci veicoli. "Con un'età media di 35-40 anni, i nostri dipendenti sono in ottima forma. Ora si tratta di continuare a espandere la nostra forza lavoro e la nostra flotta insieme".

© CoolerU/Hauke Müller
Chris e Vanessa Ortiz e i nuovi azionisti di NWU

Pressione sui costi e sistemi di trazione alternativi
L'aumento dei pedaggi, i supplementi per le emissioni di anidride carbonica e la pressione sui costi in generale sono questioni che stanno mettendo in subbuglio tutto il settore. Anche la direzione dell'azienda di trasporti refrigerati di Brema sta affrontando delle difficoltà in questo settore, ma ritiene di essere ben posizionata.

"Stiamo affrontando tali sfide con una pianificazione lungimirante e una costante attenzione all'efficienza, soprattutto quando si tratta di evitare inutili chilometri a vuoto", sottolinea Ortiz. Allo stesso tempo l'azienda sta perseguendo con grande interesse sistemi di trazione sostenibili. Mentre il GNL non è attualmente un'opzione per lo spedizioniere, non da ultimo a causa dei rischi di costo che si sono manifestati durante la pandemia, si stanno facendo le prime esperienze con i camion elettrici. L'interesse per l'idrogeno come sistema di trazione del futuro è persino maggiore: "Vediamo un potenziale significativo, soprattutto rispetto alle soluzioni puramente elettriche".

© CoolerU/Hauke Müller

La flotta è già all'avanguardia, ma sarà ampliata con gigaliner per ridurre ulteriormente le emissioni di CO2.

Per maggiori informazioni:
Chris Ortiz
CoolerU Logistics GmbH
Mühlenfeldstraße 39a
28355 Brema - Germania
+49 421 517 000 70
[email protected]
www.cooleru.de

Articoli Correlati → Vedi