Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rapporto BLE, settimana 14 del 2025

Le consegne sudafricane hanno dominato il mercato tedesco delle pere

Le consegne sudafricane hanno dominato il mercato tedesco delle pere, soprattutto con Williams Christ, Cheeky, Rosemarie e Packham's Triumph. Mentre l'anno scorso l'Abate Fetel della stessa origine era ancora la varietà dominante in questo periodo, quest'anno è presente solo sporadicamente e in quantità molto ridotte. Nel complesso, l'interesse per la Williams Christ sudafricana è diminuito con la maturazione e, secondo il rapporto di mercato BLE della settimana 14 del 2025, la disponibilità è risultata sempre più limitata a causa delle vendite dirette ai rivenditori di generi alimentari. L'Abate Fetel italiana e cilena, la Santa Maria e la Devici turche, così come la Xenia e la Conference olandesi, sono state disponibili in quantità costanti.

© BLE

In generale, le importazioni da Sudafrica, Cile e Argentina sono aumentate significativamente, mentre i prodotti europei hanno continuato a registrare un calo costante. L'interesse crescente per i prodotti d'oltremare è stato trainato dai prezzi più competitivi. Pertanto, i fornitori di Italia e Turchia hanno dovuto adattare i loro rigidi requisiti alla situazione attuale. A Monaco di Baviera, alcuni fornitori italiani hanno affrontato questo sviluppo confezionando i prodotti importati nei tradizionali bins di legno piatti. Novità a Francoforte sono state le Cepuna olandesi sfuse da 60/70 mm, vendute anche a marchio Migo® (Conference x Doyenne d'Hiver). È stata disponibile anche la Passe Crassane spagnola confezionata in casse da 4 kg.

Clicca qui per accedere direttamente al report completo sul mercato tedesco e sui prezzi.

Mele
Le varietà tedesche hanno dominato i mercati. La Elstar ha costituito la base dell'assortimento attuale sui mercati all'ingrosso. Sebbene, in generale, le varietà club come Pink Lady, Jazz e Honeycrunch abbiano acquisito importanza, la disponibilità della varietà tedesca Boskoop è stata significativamente inferiore quest'anno.

Uva da tavola
Le consegne dal Sudafrica sono aumentate e hanno dominato la scena. Oltre alle varietà bianca senza semi, sono state vendute anche le uve da tavola nere Crimson Seedless. I carichi cileni e peruviani hanno completato l'offerta con quantità piuttosto ridotte. Quest'anno, le forniture indiane hanno avuto un ruolo marginale.

Fragole
Il clima soleggiato e mite ha favorito un aumento della domanda e della disponibilità di fragole. In particolare, il volume del raccolto delle varietà Sensation, Lady Emma e Malling è aumentato grazie alle consegne dalle serre nei Paesi Bassi, con prezzi compresi tra 2,80 e 3,80 euro per 500 g.

Limoni
Le forniture spagnole hanno chiaramente dominato la scena mentre quelle da Turchia, Italia e Grecia non sono state disponibili su tutti i mercati e si sono rivelate solo di natura supplementare. L'attività è stata generalmente tranquilla.

Banane
Nonostante l'afflusso limitato dovuto a fattori stagionali, l'attività è stata per lo più continua e soddisfacente a livello locale. Ad Amburgo e Francoforte, il flusso dalle celle di maturazione è aumentato, soprattutto verso il fine settimana.

Cavolfiori
Le consegne francesi hanno condiviso il mercato con quelle italiane, che non sono risultate più così dominanti e, in alcuni casi, nemmeno fresche. Hanno partecipato anche le offerte spagnole, che hanno dovuto affrontare le riduzioni di prezzo, soprattutto ad Amburgo. In alcune località, sono stati introdotti prodotti belgi e locali.

Lattuga
La presenza di prodotti tedeschi e belgi nel segmento delle lattughe miste è aumentata notevolmente, mentre le varietà provenienti da Francia e Italia, avvicinandosi alla fine della stagione a livello locale, hanno registrato una riduzione delle forniture. L'offerta spagnola ha dominato il settore della lattuga iceberg, il cui prezzo si è aggirato principalmente tra i 10 e i 13 euro.

Cetrioli
L'assortimento di cetrioli ha incluso varietà olandesi, belghe e tedesche. La Spagna è stata rappresentata a Francoforte solo con calibri grandi da 400/500 g, il cui posizionamento è stato possibile solo grazie al prezzo. La settimana si è conclusa con una disponibilità in linea con la domanda e senza grandi fluttuazioni.

Pomodori
I pomodori a grappolo sono arrivati principalmente da Paesi Bassi, Belgio e Spagna. La Turchia ha nettamente dominato i pomodori tondi, seguita da Marocco e Spagna. I pomodori ciliegino olandesi e italiani hanno dominato. La transizione dai prodotti spagnoli a quelli olandesi e belgi è risultata in pieno svolgimento.

Peperoni
Le forniture spagnole, ancora dominanti, sono risultate notevolmente limitate, con una carenza abbastanza significativa a livello locale. Le forniture olandesi e belghe sono state generalmente in grado di colmare il vuoto. Le varietà turche Dolma sono state leggermente più disponibili dopo la fine del Ramadan, ma ad Amburgo spesso sono state vendute solo a un prezzo ridotto.

Asparagi
L'attenzione sul mercato all'ingrosso si è ora chiaramente spostata verso i prodotti regionali. Con l'aumento della disponibilità, i prezzi, sebbene ancora elevati, sono diminuiti gradualmente e sensibilmente. Ciononostante, i prezzi di tutti i colori e di tutte le origini sono rimasti ben al di sopra del livello degli anni precedenti.

Fonte: BLE

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi