Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
I dati di YouGov

Mandarini e clementine vengono acquistati da quasi il 70 per cento delle famiglie italiane

Aumenta di oltre 1 milione, negli ultimi 12 mesi, il numero di famiglie acquirenti mandarini e clementine. Secondo i dati dell'Osservatorio Permanente YouGov Shopper Intelligence, negli ultimi dodici mesi terminanti a gennaio 2025, si è registrato un aumento della penetrazione di mandarini e clementine, a confronto con lo stesso periodo dell'anno precedente, che raggiunge quasi il 70%.

Le famiglie che acquistano mandarini e clementine sono principalmente descrivibili come la maggior parte di acquirenti prodotti ortofrutticoli: posizionate geograficamente nel Nord e Centro del Paese, in grandi centri, con età di responsabile acquisti piuttosto avanzata (oltre i 55 anni), in nuclei familiari di 2 o 3 componenti adulti (sopra i 15 anni). Si tratta mediamente di famiglie con profilo socio-economico non basso.

L'aumento di penetrazione, cioè della percentuale di famiglie acquirenti sul numero totale di famiglie italiane (circa 26 milioni) è dovuto sia ai frutti non Bio (spesso il prezzo maggiore per prodotti di ortofrutta biologica possono costituire se non una barriera almeno una minore preferenza all'acquisto) sia per la vendita di prodotti sfusi a peso variabile. In entrambi i casi già si tratta dei frutti preferiti.

Come alcuni frutti ormai, la stagionalità è molto chiara: ottobre, febbraio e marzo vedono acquisti alti e la vera alta stagione va da novembre a gennaio quando la penetrazione è oltre il 40%. Negli altri mesi di primavera ed estate gli acquirenti sono decisamente contenuti.

Una particolarità per quanto riguarda mandarini e clementine ce la riserva la distribuzione. Se, come per tutti i prodotti ortofrutticoli, il supermercato e il discount, i negozi di frutta e verdura hanno una quantità di famiglie acquirenti molto vicina a quella degli ipermercati, in termini di trend in realtà quelli più positivi riguardano i supermercati, che guadagnano oltre 3 punti percentuali, mentre i negozi di frutta e verdura hanno un costante calo, anche se non drastico.

A cura di:
Daniela Mastropasqua
Business Development Manager | Consumer panel YouGov
+39 335 185 3430
daniela.mastropasqua@yougov.com

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi