"Ho lavorato molti anni in Belgio, dove ho avuto la possibilità di osservare le dinamiche internazionali di import/export che caratterizzano il mercato ortofrutticolo. Ho imparato le lingue straniere e, appena rientrato in Sicilia, ho messo a frutto anni di lavoro e soprattutto di impagabile esperienza, sulla scia delle esperienze di successo di cui sono stato in parte artefice". Così dichiara Alessandro Barbera, titolare e general manager dell'omonimo gruppo, ricordando che i valori aziendali che li guidano sono: la famiglia, la professionalità, il rispetto della natura e l'impegno nell'ottica della sostenibilità, l'attenzione alla qualità sotto tutti i suoi aspetto (qualità nel servizio e nel rapporto con i clienti).
"In Belgio, in Francia e più in generale nel nord Europa c'è molta attenzione per la sostenibilità ambientale e per la qualità organolettica dei frutti. Ecco perché, tornato in Sicilia, ho monitorato nella mia azienda 40 varietà di agrumi che ho impiantato in un campo sperimentale, per capire quali specie rispondano meglio ai parametri di qualità che i mercati esteri richiedono".

Il core business di Barbera è rappresentato da una selezione di arance rosse pigmentate, disponibili nelle varietà Moro, Tarocco e Sanguinello. Il marchio ha consolidato negli ultimi anni la linea commerciale dedicata alle arance rosse, le Extra Rosse, con la quale viene consegnato ai mercati prodotto di qualità premium, con marcata pigmentazione interna.

"Dal 2024 si è rivelata vincente la scelta di segmentare l'offerta delle arance per funzione d'uso, con una separazione tra la linea delle arance da tavola, con calibri medio-grandi, ideali da mangiare a spicchi, e quelle da succo, con calibri piccoli, perfette per la spremuta. È un modo per dare un suggerimento di acquisto al consumatore, e orientarlo nella scelta. Le arance da tavola sono diventate le Gustose Barbera, quelle da spremuta le Succose Barbera, confezionate in reti girsac; le bande sono state ridisegnate per essere in linea con i nuovi marchi".
"Tutta la produzione a marchio - dice Alessandro Barbera - è improntata alla sostenibilità ambientale. Nei nostri agrumeti, la gestione delle risorse idriche segue un innovativo sistema di monitoraggio delle condizioni atmosferiche e dei livelli di umidità, unitamente a un moderno sistema di sub-irrigazione a goccia. Ciò consente di ridurre di circa il 30% i consumi di acqua, fornendo alle piante il corretto quantitativo, con un risparmio di circa 94 mln di litri ogni anno".
Una scena tratta da una trasmissione di Rai 1 realizzata presso gli agrumeti Barbera. Il padre di Alessandro, Alfio Barbera, ha raccontato con una certa emozione i grandi sacrifici affrontati dal figlio per raggiungere il successo aziendale, ottenuto contando esclusivamente sulle proprie forze. Un'occasione, dunque, per raccontare la storia dell'azienda e la sua visione proiettata all'internazionalizzazione e al tempo stesso orientata a intercettare i trend di crescita del mercato e dei consumatori odierni.
Per maggiori informazioni:
Alessandro Barbera
Barbera International
Via Catania, 7
95031 Adrano (CT) - Italy
+39 095 760 1071
[email protected]
www.barbera-international.com