Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Alberto Ramirez, CEO di GF Union:

"Vediamo un ottimo futuro per l'esportazione di arance in Medio Oriente e America Centrale"

Quest'anno la stagione dei mandarini è in netto anticipo rispetto all'anno scorso e le vendite sono molto regolari. Nel frattempo le vendite di arance mostrano un carattere più stagnante in Europa, anche se c'è un crescente potenziale nei mercati del Medio Oriente e dell'America Centrale.

"La domanda di mandarini spagnoli è attualmente superiore all'offerta - afferma Alberto Ramírez, direttore generale del gruppo GF Union (Gustavo Ferrada e Gufresco) - La raccolta di varietà come il Nadorcott è stata effettuata con un anticipo tale che ora l'offerta disponibile è molto scarsa. Le vendite stanno procedendo molto bene per tutte le varietà, in questa seconda parte della stagione".

Allo stesso tempo le importazioni di mandarini da altre origini continuano ad aumentare in Europa. "Il Marocco sta producendo frutti ottimi quest'anno e offre confezioni e presentazioni sempre migliori. Nel frattempo la Turchia è in crescita e l'Egitto sta investendo maggiormente a livello varietale", afferma Alberto Ramírez.

Per quanto riguarda le arance, il coltivatore ed esportatore dichiara: "Attualmente le vendite procedono molto più lentamente nel mercato interno e in Europa. Tuttavia, stiamo trovando interessanti opportunità in Arabia Saudita e in Medio Oriente in generale, dato che l'Egitto sarà in grado di fornire solo arance Valencia d'ora in poi. Stiamo registrando buone vendite con le nostre arance Lane Late".

"Per noi è molto importante continuare a diversificare i mercati e vediamo grandi opportunità in Medio Oriente, così come in America Centrale, dove stiamo già esportando arance e mele in Guatemala ed El Salvador, grazie alla loro crescita economica e agli investimenti", afferma Alberto Ramírez.

Con sede nel comune di Borriana, nella provincia spagnola di Castellón, Gustavo Ferrada vende tra i 65 e i 70 milioni di tonnellate di frutta fresca, soprattutto mandarini e arance, che vengono consegnati al mercato interno e a quello d'esportazione con una ripartizione 50/50. Le vendite vanno avanti tutto l'anno, con frutta proveniente sia da produttori spagnoli sia dall'emisfero meridionale durante la bassa stagione. Anche la commercializzazione di frutta fresca di IV gamma e succhi di frutta tramite Gufresco, una società dello stesso gruppo, è in aumento. Questi prodotti sono venduti principalmente in Spagna.

"Dato che abbiamo una nostra divisione succhi, importiamo alcune arance dall'Egitto e dal Portogallo. Importiamo anche arance dall'Argentina e dal Sudafrica per riuscire a portare avanti la fornitura per tutto l'anno. La domanda di succo d'arancia e di altra frutta, così come di frutta fresca di IV gamma, è più alta nei mesi estivi e stiamo crescendo ogni anno sia in Spagna sia nei Paesi europei, soprattutto in Francia e Germania, nei supermercati e nel canale Horeca, compresi gli aeroporti".

Per maggiori informazioni:
GF Union
Avda. Nuels 92.
12530 Borriana. Castellón - Spagna
+34 650969645 / +34 964 577130
[email protected]
www.gfuniongrupo.com

Articoli Correlati → Vedi