Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Unterra – Arancia Loretta: "Proseguiremo con le arance fino a luglio"

La campagna agrumaria in ripresa anche grazie ai mandarini tardivi

Intorno al 20 gennaio scorso è iniziata la campagna del mandarino tardivo siciliano. La qualità produttiva è soddisfacente, grazie ai terreni drenanti della zona di Paternò (CT) dove l'influenza dei recenti fenomeni alluvionali non si è fatta sentire, perché l'eccesso idrico è stato smaltito dal suolo.

Carmelo Frisenna

"I calibri dei nostri mandarini sono in prevalenza medi, ma c'è buona presenza di pezzature più grandi – spiega Carmelo Frisenna, sales manager di Uniterra- Arancia Loretta – tant'è che il prezzo alla produzione per la merce di prima scelta è ritenuto soddisfacente, intorno a 0,70-0,80 euro/kg. Nella nostra zona di produzione, il suolo roccioso ha permesso di drenare l'eccesso di acqua piovana, scongiurando fitopatie e ha determinato un buon valore merceologico per il nostro mandarino".

Arance Tarocco

Tarocco: la produzione è regolare di ottima qualità
"Un po' diversa la situazione per quanto riguarda la prima fase di raccolta delle arance a inizio stagione – rivela Frisenna – perché i forti venti, concomitanti agli episodi di tempo burrascoso, hanno provocato la cascola dei frutti. Superato questo momento, la produzione è regolare anche se, in alcuni appezzamenti meno irrigati in estate, abbiamo avuto calibri più piccoli, mentre in altri siti produttivi le pezzature risultano conformi agli standard".

Sullo sfondo, innevato e parzialmente coperto dalle nuove, l'Etna

"Adesso siamo entrati nella fase tardiva del prodotto pigmentato – spiega ancora l'esperto – la produzione è molto valida e di ottima qualità, con varietà di Tarocco Lempso, Gallo e Scirè. Più avanti, tra circa 15 giorni, raccoglieremo arance delle varietà di Tarocco Meli e successivamente Sant'Alfio, per concludere con le rosse a fine maggio. Tutto, ovviamente, è legato alle condizioni meteo e alle richieste di prodotto".

"Mandarini Loretta"

"Abbiamo frattanto iniziato anche con le bionde tardive e stiamo raccogliendo la varietà Lane Late – conclude il manager – A partire da marzo e fino a luglio inoltrato, invece, sarà la volta delle Valencia. Dopo un esordio di stagione che sembrava incerto, adesso il mercato si è cristallizzato, le richieste sono buone e arrivano anche dall'estero dove contiamo di affermarci sempre di più. D'altra parte la nostra perizia nel rispettare gli standard qualitativi, le tempistiche e i protocolli della GDO, nazionale ed europea, ci pongono in una posizione sempre più competitiva".

Per maggiori informazioni:
Carmelo Frisenna - Sales Manager
Uniterra Sicilia Group Srl
Arancia Loretta

+39 348 1329705

Articoli Correlati → Vedi