Intorno al 20 gennaio scorso è iniziata la campagna del mandarino tardivo siciliano. La qualità produttiva è soddisfacente, grazie ai terreni drenanti della zona di Paternò (CT) dove l'influenza dei recenti fenomeni alluvionali non si è fatta sentire, perché l'eccesso idrico è stato smaltito dal suolo.
Carmelo Frisenna
"I calibri dei nostri mandarini sono in prevalenza medi, ma c'è buona presenza di pezzature più grandi – spiega Carmelo Frisenna, sales manager di Uniterra- Arancia Loretta – tant'è che il prezzo alla produzione per la merce di prima scelta è ritenuto soddisfacente, intorno a 0,70-0,80 euro/kg. Nella nostra zona di produzione, il suolo roccioso ha permesso di drenare l'eccesso di acqua piovana, scongiurando fitopatie e ha determinato un buon valore merceologico per il nostro mandarino".
Arance Tarocco
Tarocco: la produzione è regolare di ottima qualità
"Un po' diversa la situazione per quanto riguarda la prima fase di raccolta delle arance a inizio stagione – rivela Frisenna – perché i forti venti, concomitanti agli episodi di tempo burrascoso, hanno provocato la cascola dei frutti. Superato questo momento, la produzione è regolare anche se, in alcuni appezzamenti meno irrigati in estate, abbiamo avuto calibri più piccoli, mentre in altri siti produttivi le pezzature risultano conformi agli standard".
Sullo sfondo, innevato e parzialmente coperto dalle nuove, l'Etna
"Adesso siamo entrati nella fase tardiva del prodotto pigmentato – spiega ancora l'esperto – la produzione è molto valida e di ottima qualità, con varietà di Tarocco Lempso, Gallo e Scirè. Più avanti, tra circa 15 giorni, raccoglieremo arance delle varietà di Tarocco Meli e successivamente Sant'Alfio, per concludere con le rosse a fine maggio. Tutto, ovviamente, è legato alle condizioni meteo e alle richieste di prodotto".
"Mandarini Loretta"
"Abbiamo frattanto iniziato anche con le bionde tardive e stiamo raccogliendo la varietà Lane Late – conclude il manager – A partire da marzo e fino a luglio inoltrato, invece, sarà la volta delle Valencia. Dopo un esordio di stagione che sembrava incerto, adesso il mercato si è cristallizzato, le richieste sono buone e arrivano anche dall'estero dove contiamo di affermarci sempre di più. D'altra parte la nostra perizia nel rispettare gli standard qualitativi, le tempistiche e i protocolli della GDO, nazionale ed europea, ci pongono in una posizione sempre più competitiva".

Per maggiori informazioni:
Carmelo Frisenna - Sales Manager
Uniterra Sicilia Group Srl
Arancia Loretta
+39 348 1329705