"Il 2024 è stato un anno positivo, per noi, con la realizzazione di diverse linee. Gli operatori del settore ortofrutticolo ci chiedono sempre più tecnologie in grado di fare vaschette a peso garantito, 'regalando' meno prodotto possibile". Lo afferma Ruggero Ricci, titolare di Bulltec, facendo il punto sullo scorso anno e pensando ai prossimi mesi.
"Negli ultimi tempi, le linee di lavorazione a peso combinato per le vaschette a peso garantito sono le più richieste. Se mediamente la quantità di prodotto in più con linee tradizionali si aggira sul 10-12%, con le nostre tecnologie non supera il 3%, che è una soglia minima fisiologica. Riusciamo ad avere elevate velocità, fino a 45 cestini riempiti al minuto, ed elevate rese orarie".
E che i cestini siano in plastica o in carta non fa differenza. "Ad esempio, le nostre linee per orticole come zucchine o peperoni, così come per le altre tipologie, non fanno differenza sul tipo di materiale delle vaschette. Si possono usare entrambi senza problemi".
A una recente fiera, Bulltec ha portato all'attenzione del pubblico la sua innovativa linea di lavorazione per vassoi a peso minimo garantito, studiata per pomodorini a grappolo di alta qualità. "Questa linea è completamente personalizzabile, sviluppata su misura in base alle esigenze specifiche di ogni singolo cliente, in grado di garantire elevata delicatezza nella gestione del prodotto e notevole efficientamento del ciclo produttivo".
"Uno degli aspetti più ricercati - continua Ricci - è la delicatezza della lavorazione. Per fare questo, abbiamo evitato qualsiasi caduta al prodotto, perché gira su un unico piano di livello. La semplicità della progettazione permette di ridurre al minimo le manutenzioni. Come dice un nostro cliente siciliano, la metti in moto e te la dimentichi...".
E conclude: "Anche per la lavorazione del finocchio, abbiamo messo a punto una calibratrice, brevettata, adatta a lavorazioni in ambienti difficili con terra e acqua. Le innovazioni non mancano e nel corso del 2025 aumenteremo la nostra presenza in Italia e all'estero".
Per maggiori informazioni
Bulltec
Via Terni 330
47522 Cesena (FC) - Italy
+39 0547 1932254
+39 349 6923431
[email protected]
www.bulltec.it