In Germania, che è il principale cliente europeo delle arance spagnole, nonché il più grande mercato per i prodotti biologici dell'Unione europea, si è recentemente tenuta una nuova edizione di Biofach. All'evento hanno partecipato aziende specializzate in agrumi biologici, come Naranjas de Cullera, che ha portato a Norimberga la fornitura più sostenibile della Spagna.
"È la prima volta che partecipiamo a Biofach e l'abbiamo trovata molto interessante - afferma Ruth Palomero, dell'azienda valenciana conosciuta in Germania con il marchio Orangen frisch nach Hause - Il nostro modo di fare marketing è un po' particolare perché non siamo grossisti; vendiamo direttamente al consumatore finale, quindi in fiera abbiamo potuto stabilire alcune sinergie non solo con potenziali clienti, ma anche con altre aziende e negozi di prodotti biologici con cui potremmo lavorare in futuro".
"Per quanto riguarda la produzione, abbiamo ottenuto un volume superiore alle aspettative iniziali, con calibri in linea con quelli degli anni precedenti; tuttavia, mentre i consumi si sono un po' stabilizzati nel segmento convenzionale, quest'anno abbiamo notato un certo calo della domanda di prodotti biologici", dice Ruth.
"Per questo abbiamo deciso di partecipare a Biofach: volevamo raggiungere un maggior numero di negozi e catene specializzate in prodotti bio disposti a lavorare con noi. Aziende impegnate nell'economia del bene comune e che si impegnano per la giustizia sociale e la sostenibilità. I nostri costi non potranno mai essere quelli dei magazzini che gestiscono grandi volumi per la Grande distribuzione, e nemmeno i nostri prezzi. Possiamo però offrire una totale affidabilità, un trattamento attento e trasparente, e un prodotto che raggiunge i consumatori nel giro di poche ore o di un paio di giorni dalla raccolta - dice Ruth - I nostri prodotti sono coltivati in modo completamente naturale, senza alcuna sostanza chimica e nel rispetto dell'equilibrio ambientale".
"Ricordo che in tempi di pandemia si vendevano molte arance biologiche e, in effetti, quello è stato un periodo in cui la nostra azienda è cresciuta in modo significativo. Sicuramente c'è stato un calo dei consumi, ma sono fiduciosa che, nonostante le circostanze degli ultimi anni, il consumo di frutta e verdura biologica riprenderà. Oltre a essere l'opzione più sana, anche i prezzi sono sempre più competitivi".
Per maggiori informazioni:
Naranjas de Cullera
Riu Xúquer, 4 local 3
46614 Favara, Valencia - Spagna
info@naranjasdecullera.com
www.naranjasdecullera.com