Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Verbruggen Palletizing

Una nuova macchina per gli impianti di confezionamento della frutta

Verbruggen Palletizing Solutions ha presentato a Fruit Logistica 2025 una nuova macchina per il settore frutticolo. "Abbiamo visto delle opportunità in questo settore e abbiamo intrapreso un percorso di sviluppo di un nuovo pallettizzatore dedicato. Si tratta di un modello base a un prezzo competitivo, pur mantenendo la rinomata qualità Verbruggen", afferma Collin Koornstra della Verbruggen Palletizing Solutions. La macchina è stata ufficialmente presentata a partner e clienti già alla vigilia della fiera.

Il team della Verbruggen Palletizing Solutions

"Inizialmente, il nostro focus principale riguardava il settore agricolo, dove abbiamo già installato numerose macchine", prosegue Koornstra. "Tuttavia, abbiamo deciso di esplorare nuovi mercati. Uno di questi è il settore frutticolo, che presenta un potenziale notevole. Il processo di sviluppo è partito da domande fondamentali: 'Cosa deve fare questa nuova macchina? Perché un modello già presente nel nostro assortimento non può soddisfare queste esigenze?' Abbiamo effettuato un'analisi approfondita per identificare i requisiti specifici del cliente, considerando aspetti come la scala, i costi e la capacità. Sulla base di queste informazioni, abbiamo elaborato diversi concept".

Rik Tanghe, Thomas e Bart della Profixx e Remy Tanghe della RTL Patat

"Uno di questi concept ha confermato ciò che stavamo già facendo, quindi siamo partiti da quella base. Gli obiettivi principali erano creare una macchina accessibile, di alta qualità e con un ingombro compatto. Doveva essere efficiente in termini di spazio, facile da trasportare e semplice da installare. Inoltre, volevamo mantenere la rinomata qualità Verbruggen, offrendo al contempo un prezzo competitivo per i clienti. Con questi obiettivi in mente, abbiamo progettato una macchina modulare che può essere installata sia dai nostri specialisti sia dal team tecnico del cliente, garantendo così la massima flessibilità".

Tom Rossier della Verbruggen Palletizing Solutions

Il risultato è un modello base che consente ai frutticoltori di pallettizzare vari tipi di imballaggio per la loro frutta. Collin spiega: "Questa macchina è progettata specificamente per gestire prodotti delicati. Abbiamo analizzato attentamente le esigenze del mercato, come l'impilamento di casse con alette o particolari bins pieghevoli che richiedono un livello di precisione eccezionale. Era essenziale che la nostra macchina potesse gestire queste attività in modo impeccabile. Abbiamo anche considerato l'ampia gamma di materiali di imballaggio utilizzati dai nostri clienti e ottimizzato la nostra soluzione di conseguenza. Questa è una macchina Verbruggen, a un prezzo che normalmente non assoceresti al nostro marchio".

Maarten Verbruggen della Verbruggen con Faruk, Sunny e Bharat della All-round Vegetables Processing

PMI in tutto il mondo
Con questa nuova macchina, Verbruggen può ora soddisfare le esigenze delle piccole e medie imprese in tutto il mondo. "Negli ultimi anni abbiamo raggiunto una significativa espansione. Ad esempio, ora abbiamo filiali in Argentina e Thailandia e stiamo riscontrando una domanda crescente da queste regioni. Tuttavia, la concorrenza è agguerrita: la Cina domina il mercato asiatico e il Sud America ha un settore dell'automazione ben sviluppato. Per affermarci in questi mercati, abbiamo compreso l'importanza di introdurre modelli entry-level. Ciò è particolarmente importante nel settore frutticolo, dove il confezionamento deve avvenire subito dopo la raccolta. In questi casi, distribuire cinque macchine accessibili è spesso più pratico che investire in una costosa".

Rutger Verbruggen con il team EAS Dramas dalla Grecia.

"Questo segna per noi un nuovo passo verso una maggiore flessibilità. Sebbene attualmente offriamo un alto livello di personalizzazione, il nostro obiettivo è passare a una personalizzazione più strutturata per rispondere meglio alla domanda di mercato con il nostro solido portafoglio", spiega Collin. "Questo progetto è un esempio di come individuiamo le opportunità di mercato e ci assumiamo dei rischi calcolati. Presentare le nostre idee a Fruit Logistica ci espone, ma consideriamo questa una fase necessaria. Il lancio ufficiale è stato un grande successo e ci ha fornito feedback preziosi. Tra alcune settimane, la macchina sarà disponibile per gli ordini".

Angelo Cascino e Robbert Jan Boom della Intralox e Johan van der Reest della Verbruggen.

Bauke Faber della Verbruggen, Simon Lee della Tong Engineering, Ton van 't Hof della Verbruggen e David Wilson della Tong Engineering

Per maggiori informazioni
Verbruggen Palletizing Solutions
+31 527 62 02 32
[email protected]
www.verbruggen-palletizing.com

Articoli Correlati → Vedi