"Abbiamo triplicato i metri quadri e la capacità di maturazione. Questa superficie ci abilita alla distribuzione e al confezionamento di altra frutta, oltre a banane e ananas. Abbiamo le risorse necessarie per assecondare la crescita in un Paese, l'Italia, strategico per il Gruppo Dole". Giusto Curti, managing directory Dole Italia, spiega il senso dell'operazione che ha portato all'ampliamento del Centro di maturazione e distribuzione di Guidonia, situato all'interno del Centro Agroalimentare Roma.
Giusto Curti, managing director Dole Italia
La struttura è stata inaugurata il 3 febbraio, con una cerimonia che ha coinvolto il management e i dipendenti del Gruppo, alla presenza di Fabio Massimo Pallottini, direttore generale del CAR, visibilmente soddisfatto dalla scelta della multinazionale: "È un chiaro segnale di quanto il nostro polo sia attrattivo anche per i grandi gruppi internazionali e conferma il valore strategico del CAR come ecosistema dinamico e innovativo, in grado di sostenere realtà globali nella risposta alle sfide di un mercato in continua evoluzione".
Al centro, Fabio Massimo Pallottini, direttore generale del CAR
Il centro di Guidonia è il risultato di un progetto di espansione che ha trasformato e ampliato le strutture preesistenti, portando la superficie totale coperta da 1600 mq a 5000 mq e quasi triplicando la capacità produttiva, passata da 1 a 2,5 milioni di cartoni all'anno. In questo modo Roma e Calcio, "casa madre" del Gruppo in provincia di Bergamo, potranno godere di una flessibilità della rispettiva operatività. Spiega infatti Curti che da Roma sarà possibile soddisfare le richieste di retailer e partner della Campania e della Puglia e collaborare con l'altra sede per quanto riguarda il mercato toscano.
Il momento del taglio del nastro. Da sinistra: VIctor Esquivel, presidente di Dole Europe, Renato Acuna, presidente di Dole Fresh Fruit Latin America, Giusto Curti, managing director Dole Italia
"È la nostra base forte nel Centro Italia per ampliare lo spettro operativo a quello che il mercato richiede in termini di import". L'ambizione di Dole, infatti, è quella di consolidare il posizionamento da leader nei settori banane e ananas e di espandere l'offerta di altri prodotti secondo un modello di "portafoglio ampio", una gamma di frutta fresca in cui spiccano mango, avocado, uva, agrumi e mirtilli. In questo senso, il Centro di maturazione e distribuzione di Guidonia è un pilastro della strategia Dole per mantenere le promesse di disponibilità e la garanzia di una fornitura e di un servizio puntuali, eccellenti e di qualità, a sostegno di partnership di lungo periodo e ad ampio spettro.

"Lavoriamo 'controstagione' e questo permette di avere sul mercato prodotti freschi tutto l'anno, anche quando non sono di stagione nel paese di consumo", dice anche Giovanni De Martino, agronomo, responsabile qualità, che, per conto di Dole, fa la spola tra Guidonia, i porti e i clienti. È De Martino che ci accompagna verso le nuove celle di maturazione passando tra agrumi importati dall'Egitto e uva di Cile e Perù, due tra i prodotti di punta Dole, e la postazione del controllo qualità.

La cerimonia di inaugurazione è anche occasione per osservare gli impianti per la maturazione indotta delle banane grazie alla somministrazione controllata di quantità infinitesimali di etilene, una procedura che richiede ai frutti 5-6 giorni di permanenza a Guidonia, dopo 3 settimane di traversata atlantica dall'Ecuador e dalla Colombia. In questo modo, il prodotto arriverà sui banchi con una maturazione uniforme.

De Martino si occupa anche della formazione per la gestione del prodotto nei punti di vendita, dove temperatura e umidità sono molto diverse da quelle delle celle. Grazie all'integrazione di avanzate soluzioni tecniche di stoccaggio e maturazione, il nuovo magazzino è un modello di innovazione ed efficienza anche dal punto di vista dei consumi. Le celle da 10 sono diventate 16 (di cui 13 già operative), con una capacità aumentata di stoccaggio da 60 pallet in cella fredda a circa 500 distribuiti su 6 celle. Potenziate anche le aree di confezionamento, da 150 mq a 750 mq, con sei linee operative, incluse due dedicate alla retinatura degli agrumi.
Nel pomeriggio, l'attenzione si è spostata sulla grande attrazione dell'evento: una partita di calcetto 3vs3 organizzata all'interno dei nuovi spazi tra una rappresentativa di Dole Roma e una del CAR, ciascuna squadra capitanata da autentiche leggende del calcio italiano e con un passato nelle squadre della Capitale, Anderson Hernanes e David Pizarro. L'iniziativa, realizzata grazie alla collaborazione con Operazione Nostalgia, ha voluto celebrare i valori positivi dello sport e rafforzare il successo di una partnership avviata nel 2024 tra Dole e ON.

A supportare la crescita di Dole, c'è anche la campagna ideata dall'agenzia milanese HI! Comunicazione per rinforzare la memorabilità del marchio associandolo a una sorta di inno alla gioia ("Doooolè!"), che si alza ogni volta in cui si apre un frutto.

Autore: F.A. per FreshPlaza