"Rileviamo un calo generalizzato dei consumi e prezzi in flessione, a causa dell'arrivo di arancia bionda da altri areali italiani ed esteri. Il prodotto interno è di qualità, mentre le dimensioni dei frutti sono state penalizzate dal clima e della siccità, che hanno messo in sofferenza le piante. Per contrastare la siccità abbiamo sostenuto i frutti con irrigazioni di soccorso che, come noto, non sono risolutive come le piogge naturali". A dichiararlo sono Giovanni Scavo e Serena Scavo, responsabili per il settore commerciale della cooperativa Il Girasole.
"Tra le note positive, c'è il fatto che sinora non abbiamo ricevuto alcuna contestazione dalle piattaforme di distribuzione. Sul piano commerciale, mentre con le varietà bionde la competizione è spietata, con grandi quantitativi di prodotto che arrivano da Spagna, Sudafrica, Puglia, Calabria e Basilicata, la Sicilia gioca invece una partita di successo con le varietà pigmentate. Partiremo come da prassi l'8 dicembre con i primi stacchi di Tarocco Nucellare, anche se in termini di volumi entreremo nel vivo della campagna solo a gennaio. La bontà del Tarocco, dalle primizie alle varietà tardive, è sempre più premiata dai consumatori italiani e, come più volte da me ribadito, dimostra che quest'arancia è non solo un agrume invernale, ma anche un frutto fresco ed energizzante da consumare e apprezzare a primavera inoltrata".

Tra le principali cultivar di agrumi commercializzate dalla cooperativa, figurano le seguenti tipologie: navel, tarocco, moro e sanguinello, i limoni, le clementine nova e il mandarino tardivo di Ciaculli. Per quanto riguarda la frutta estiva, sono in assortimento pesche, nettarine e pere coscia. Ulteriori 100 ettari di superficie sono destinati a coltivazioni di: drupacee (pesche/nettarine) nei territori situati tra le province di Caltanissetta e Agrigento, e pere coscia coltivate tra Bronte e Maniace.

"Importante ribadire - spiega Giovanno Scavo - che tutte le fasi pre e post-raccolta dei frutti a marchio Il Girasole sono seguite da uno staff di professionisti agronomi ed eseguite nel rispetto dei disciplinari di produzione, che ci consentono di disporre di tutte le certificazioni (GlobalGAP, IFS, BRC, IGP, ecc) richieste dalla grande distribuzione, con cui cerchiamo di instaurare nuovi e più solidi rapporti. Relativamente alla produzione vorrei sottolineare - soprattutto in un'annata come quella attuale, in cui le piante hanno sofferto una serie di fattori esogeni ed endogeni concomitanti - quanto sia importante e delicato il momento della raccolta, da eseguire correttamente, in quanto determina la shelf-life dei frutti. Pertanto è fondamentale maneggiare gli agrumi, dal momento degli stacchi sino alle lavorazioni in linea, con estrema delicatezza".

I prodotti vengono confezionati nei classici cartoni personalizzati con i due marchi storici della cooperativa e in vari formati di peso e misure, oltre che in confezioni idonee per supermercati in reti tipo girsac o vertbag, in casse Ifco o CPR. I canali distributivi della cooperativa sono al momento i mercati all'ingrosso e i supermercati, dove i prodotti stanno progressivamente conquistando spazi molto importanti.

Per maggiori informazioni:
Giovanni Scavo +39 337 950 732
Serena Scavo +39 3474242478
Il Girasole Soc. Coop.
VIA Francesco Petrarca, 51
95047 Paternò (CT) - Italy
+39 095 623381
[email protected]
www.ilgirasolearance.com