Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
El Ciruelo si affida ai carrelli elevatori Crown

Gestire i picchi stagionali con una soluzione di noleggio flessibile

El Ciruelo SL è stata fondata nel 1989 e si è affermata a livello mondiale come uno dei principali produttori ed esportatori di uva da tavola e frutta a nocciolo di qualità superiore. L'azienda familiare, attiva a livello internazionale, ha sede nella regione di Murcia, una delle più importanti regioni agricole della Spagna.

L'area coltivata dall'azienda nella sola Spagna copre circa 3.000 ettari di proprietà, da cui vengono raccolte circa 70.000 tonnellate di uva all'anno. Ha inoltre altri 800 ettari in Brasile, dove vengono prodotte altre 30.000 tonnellate di uva all'anno.

El Ciruelo esporta i suoi prodotti in oltre 60 Paesi del mondo. Grazie a moderne soluzioni logistiche e a un'efficiente catena di approvvigionamento, la frutta viene consegnata fresca e in maniera veloce ai clienti tutto l'anno.

I due centri di produzione di El Ciruelo si trovano a Cieza e Alhama, nella provincia di Murcia, nel sud-est della Spagna. Ogni centro si estende su una superficie di 20.000 metri quadrati. Qui la frutta raccolta viene consegnata, lavorata, imballata e preparata per la spedizione.

Oltre a lavorare su rampa, i transpallet della serie WT di Crown vengono utilizzati anche per la fornitura alla produzione

Per garantire che l'intero processo, dallo scarico del raccolto al carico dei veicoli di trasporto con i prodotti finiti, si svolga senza intoppi, una flotta di carrelli elevatori affidabile e disponibile in modo flessibile svolge un ruolo cruciale.

I carrelli elevatori Crown sono in grado di offrire prestazioni a tutto tondo e lo fanno da oltre otto anni. El Ciruelo utilizza circa 60 transpallet della serie WT ogni stagione. Inoltre, sono presenti fino a 30 carrelli elevatori elettrici controbilanciati della serie SC e un sollevatore doppio della serie DT. El Ciruelo si affida al noleggio a lungo termine per far fronte ai picchi stagionali, mentre l'intera flotta viene rinnovata ogni 5 anni.

I carrelli elevatori controbilanciati a tre ruote della serie SC di Crown, particolarmente agili, sono utilizzati come versatili tuttofare in quasi tutti i settori

Nella foto a destra: pronti all'azione 24 ore su 24 su tre turni di lavoro, i transpallet della serie WT di Crown sono progettati per il funzionamento intensivo sulle rampe e per alti tassi di produttività

"Quando il nostro partner commerciale di lunga data Tecasur è diventato rivenditore ufficiale di Crown per la regione di Murcia, è stato logico per noi continuare senza problemi la nostra collaudata collaborazione e lavorare con i prodotti Crown", afferma Aquilino Sola, direttore operativo di El Ciruelo in Spagna, descrivendo così l'inizio della collaborazione con Crown. "Avevamo un'idea chiara della qualità dei prodotti e dei servizi di prima classe che ci aspettavano qui. Questa idea è stata poi confermata nella pratica in brevissimo tempo".

Per cominciare, gli esperti di logistica di Tecasur e Crown hanno analizzato in dettaglio i requisiti specifici dei centri di produzione di El Ciruelo. L'industria della frutta è estremamente stagionale. Di conseguenza, El Ciruelo lavora con livelli di capacità variabili durante l'anno.

Nella foto a sinistra: i robusti transpallet della serie WT di Crown portano le uve pronte per la spedizione direttamente dalla produzione alla rampa di carico

"In alta stagione, quando in media 70 camion fanno la spola tra i due centri logistici e 80.000 kg di frutta vengono spediti ogni giorno, nelle nostre strutture e nei momenti di picco ci sono 100 carrelli elevatori che lavorano su tre turni 24 ore su 24. In questo ambiente difficile, la robustezza e l'affidabilità delle apparecchiature Crown sono ovviamente essenziali. Nei due mesi di bassa stagione, lavoriamo con circa 20 carrelli elevatori", spiega Aquilino Sola.

Il risultato dell'analisi ha portato a una proposta personalizzata che ha fornito la risposta adeguata a queste enormi variazioni. La soluzione comprende un contratto flessibile di noleggio a lungo termine, completato da un'ampia assistenza post vendita. Con un'ampia flotta di carrelli a noleggio, il parco macchine può essere dimensionato in modo flessibile in base alla stagione e alle esigenze specifiche.

Nella foto a destra: a Murcia, una delle regioni agricole più importanti della Spagna, El Ciruelo si affida ai robusti carrelli elevatori Crown sia all'interno che all'esterno

Ogni stagione viene pianificata in anticipo e i carrelli elevatori che potrebbero essere necessari vengono prenotati di conseguenza. Il successo di questa soluzione ha portato al recente rinnovo del contratto a lungo termine con flotte ampliate in entrambe le sedi.

"La decisione di convertire la nostra intera flotta in carrelli Crown e di stipulare un rapporto contrattuale a lungo termine è stata estremamente facile per noi già all'epoca", afferma Sola. "L'approccio professionale di Tecasur e Crown e la profonda comprensione dei requisiti specifici dei nostri centri di produzione hanno confermato che avevamo trovato la soluzione di flotta giusta per i nostri scopi".

Carrelli elevatori affidabili per le condizioni operative più intense
Il cuore della soluzione per la flotta è costituito dai transpallet con operatore a bordo della serie WT con piattaforma richiudibile. I transpallet sono progettati per operazioni di rampa intensive ed elevate velocità di produzione e sono utilizzati principalmente in El Ciruelo per caricare e scaricare i camion e per pesare le merci. Alcuni di questi carrelli elevatori sono dotati di forche personalizzate per il trasporto di pallet di frutta speciali.

La serie WT è caratterizzata da elevate prestazioni, affidabilità e robustezza e offre un'eccezionale facilità d'uso. Ad esempio, quando gli operatori si muovono su superfici irregolari, la piattaforma FlexRide, richiudibile e ammortizzata, riduce le vibrazioni di oltre l'80%. Gli operatori ne traggono vantaggio soprattutto durante la guida sulle rampe. Il sistema di ammortizzazione offre un'eccellente stabilità e protegge dalla fatica fisica. Gli operatori possono lavorare in modo efficiente, produttivo e confortevole con un elevato grado di controllo, anche durante la frenetica stagione del raccolto.

Elevato comfort operativo: i comandi idraulici ergonomici della serie SC di Crown richiedono solo movimenti minimi della mano

Durante il test iniziale, gli operatori si sono dimostrati entusiasti non solo dell'ergonomia dei nuovi carrelli elevatori. Grazie alla struttura robusta, al telaio rinforzato e alla protezione particolarmente buona dei componenti interni, i transpallet della serie WT hanno dato prova di sé fin dall'inizio nelle condizioni operative più intense nelle operazioni di carico e su rampe. A ciò si aggiungono il design compatto e il comfort di guida unico. In questo modo i transpallet si possono manovrare con un'eccellente agilità anche in spazi più stretti.

Le prime prove con i versatili carrelli controbilanciati a tre ruote della serie SC sono andate altrettanto bene. In El Ciruelo, vengono utilizzati per immagazzinare e prelevare cartoni e pallet e per rifornire la merce per il commissionamento. Gli operatori hanno sottolineato l'eccellente visibilità, l'elevato comfort operativo (ad esempio, i comandi idraulici ergonomici richiedono solo movimenti minimi delle mani) e la generale facilità di manovra. Tutto questo ha portato a un'accelerazione dei processi di commissionamento degli ordini.

La piattaforma FlexRide richiudibile e ammortizzata della serie WT di Crown riduce le vibrazioni di oltre l'80%. Questo significa meno fatica fisica e più produttività nelle applicazioni di rampa più difficili

Con le condizioni operative più intense e la richiesta di rapidi tassi di rotazione, El Ciruelo può quindi contare su una flotta disponibile in modo flessibile di carrelli robusti e affidabili, con un'elevata efficienza operativa e un eccellente comfort operativo. Per Francisco Andreo, responsabile della manutenzione di El Ciruelo, questo è un punto a favore poiché, oltre alle prestazioni dei carrelli elevatori, l'azienda beneficia anche di un servizio di assistenza completo: "Nei momenti di punta, un tecnico esperto è in servizio in entrambi i centri di produzione e un servizio di manutenzione 24 ore su 24 assicura che tutti i carrelli elevatori siano in ottime condizioni operative, anche durante i turni completi".

Il direttore operativo Sola riassume: "Con i carrelli elevatori Crown e il servizio di assistenza Tecasur, abbiamo sempre la flotta ottimale in funzione, delle dimensioni giuste, al momento giusto e su misura per le nostre esigenze. Si tratta semplicemente di ottimi prodotti professionali che ci permettono di lavorare senza problemi e di aumentare la nostra produttività. Nel contesto del noleggio a lungo termine, il rapporto qualità-prezzo è semplicemente imbattibile. Riprenderemmo la stessa decisione in qualsiasi momento".

Data di pubblicazione: