Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La Sorrento Giardini si racconta

Agrumi italiani con foglia disponibili tutto l'anno, segno di freschezza e naturalezza

Produrre, lavorare e commercializzare 2000 tonnellate di agrumi, di origine italiana, provenienti da Basilicata, Calabria e Puglia, per 365 giorni all'anno, con foglia come segno di freschezza e qualità: tutto questo è, in breve, la Sorrento Giardini, con sede a Volla (Napoli), dove ha il suo opificio, ed è gestita dai fratelli Mauro Angelo e Antonio, mentre la produzione è supervisionata dal padre Vincenzo.

"Il nostro core business, che rappresenta circa l'80% del nostro lavoro, sono le arance italiane, con foglia, disponibili tutto l'anno; infatti, proprio per riuscire a coprire tutto questo arco temporale, abbiamo in assortimento tutte le varietà. Abbiamo da poco cominciato la stagione dell'arancia Valencia, che durerà fino a settembre; poi a ottobre proseguiremo con la campagna della Navel. Per ora le Valencia si mostrano di ottima qualità, con un buon contenuto in succo, e un elevato grado Brix, e la richiesta è vivace. In generale, abbiamo avuto una campagna molto positiva per le arance, con richieste cresciute più del doppio, rispetto agli ultimi due anni; non a caso, il nostro fatturato è triplicato". È quanto sostiene Angelo Mauro.

"Commercializziamo anche clementine - prosegue - che costituiscono circa il 15% del nostro lavoro, e sono disponibili da metà novembre a fine gennaio, anche se con qualche varietà tardiva riusciamo ad arrivare fino a marzo. I limoni sono disponibili da novembre fino a luglio, in particolare vendiamo solo Interdonato, Primofiore e Verna, che rappresenta circa il 5% della nostra offerta".

La storia della famiglia Mauro è radicata nel tempo. Nata agli inizi degli anni '30 con la produzione delle prime arance nei giardini sorrentini. Nel 1988 nasce la ditta individuale Mauro Vincenzo, il quale selezionava a mano i limoni e le arance della costiera per la vendita al mercato di Sorrento. Ma nel 2007 la gestione dell'azienda di famiglia passa alla seconda generazione, poiché Vincenzo decide di affidare ai figli Angelo e Antonio l'attività di famiglia, visto che sono giovani "cresciuti a pane e agrumi". Nasce così la Sorrento Giardini snc, che vedrà la crescita e l'ampliamento dell'azienda di famiglia.

"Tutti i nostri agrumi sono certificati GlobalGAP e Bio - afferma Antonio Mauro - Tutta la produzione ha una filiera controllata e tracciata, attraverso un codice di tracciabilità, che è collegato anche al passaporto delle piante da cui vengono raccolti i nostri agrumi. In più, sia le nostre arance sia i limoni presentano una buccia edibile".

Al fine di garantire la massima soddisfazione delle esigenze della propria clientela, la Sorrento Giardini snc di Mauro Angelo e C. offre un servizio di lavorazione e confezionamento personalizzabile in base alle esigenze di ogni cliente. L'azienda è infatti dotata di un impianto di lavorazione specializzato e collaudato per le seguenti tipologie di confezionamento: casse di legno/plastica/cartone e imballi ecologici, riutilizzabili, riciclabili, a sponde abbattibili come CPR, IFCO, POLYMER GIRSAC. Ma, oltre a questo, su richiesta lavora e commercializza anche agrumi senza foglia.

"Quanto ai mercati su cui operiamo, siamo presenti in Italia, dove riforniamo alcune insegne della Gdo e mercati ortofrutticoli, mentre all'estero esportiamo i nostri agrumi principalmente in Francia, Germania, Belgio e Svezia, destinando il nostro prodotto ai mercati ortofrutticoli. Tra i nostri progetti futuri, c'è sicuramente la volontà di continuare a crescere: infatti intendiamo ampliare la commercializzazione all'estero, verso destinazioni come Paesi Bassi, Svizzera, e potenziare la nostra presenza in Germania, ma ci piacerebbe collaborare anche con altre insegne della Gdo", spiegano i fratelli Mauro.

"Collaborare con la Sorrento Giardini significa assicurarsi tutto l'anno arance con foglia, di origine italiane, e non temere di rimanere senza forniture anche nei periodi di minor produzione. Acquistare il prodotto con foglia significare puntare su un prodotto di qualità, perché fresco, venduto al massimo entro 48 ore dalla raccolta, e soprattutto con buccia edibile. Abbiamo in assortimento tutti i calibri del caso, in base a quelli che sono anche gli usi che bisogna fare del prodotto", dicono in conclusione i fratelli Mauro.

L'azienda garantisce il massimo standard qualitativo dei prodotti, poiché segue in prima persona, grazie all'ausilio di tecnici e agronomi, tutta la produzione, che in parte è di proprietà e in parte viene acquistata in campagna, fino alle operazioni di raccolta. Dopo di che, gli agrumi vengono trasportati in un magazzino di circa 1000 mq, dotato di 3 linee di lavorazione e di 2 celle refrigerate, per essere lavorati. Prima della spedizione vengono effettuati tutti i dovuti controlli di qualità.

Per maggiori informazioni:
Sorrento Giardini
Via Palazziello s.n. c/o CAAN
80040 Volla (NA) - Italy
+39 081 5777516
+39 328 1055800 Angelo
+39 328 9699953 Antonio
[email protected]
www.sorrentogiardini.com