Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Aumento delle importazioni di frutta e verdura in Grecia

Le importazioni di frutta e verdura in Grecia sono aumentate del 36,96% a marzo 2024, secondo l'Associazione delle aziende esportatrici greche di frutta, verdura e succhi, INCOFRUIT-HELLAS, raggiungendo 103.890 tonnellate rispetto alle 75.856 tonnellate dello stesso mese del 2023.

Le patate sono state in testa alle importazioni, con 67.753 tonnellate (+83%) rispetto alle 36.999 tonnellate di marzo dell'anno precedente. A seguire, le mele con 3.375 tonnellate (207%), i pomodori con 316 tonnellate (507%) e le arance con 572 tonnellate, tutti con aumenti significativi rispetto all'anno precedente.

Nel primo trimestre del 2024, le importazioni hanno continuato ad avere un ritmo elevato, per un totale di 232.854 tonnellate di frutta e verdura rispetto alle 183.158 tonnellate dello stesso periodo del 2023, con un aumento del 27,13%.

Secondo l'Associazione, i principali prodotti importati includono patate da Francia, Egitto e Cipro; banane da Ecuador, Costa Rica e Colombia; cipolle da Paesi Bassi, Austria e Germania; e vari altri prodotti da diversi Paesi.

George Polychronakis, consigliere speciale dell'Associazione, ha evidenziato la crescita costante della concorrenza straniera sia in Grecia che in altri mercati. Ha sottolineato la necessità che i prodotti ortofrutticoli importati rispettino gli stessi standard qualitativi dei produttori dell'Ue, con pari condizioni di lavoro e norme sui residui di fitofarmaci, garantendo la fiducia dei consumatori e una concorrenza leale nel mercato greco.

Fonte: rua.gr

Data di pubblicazione: