Se il packaging fosse un vestito, quello proposto da Barbera International per i propri prodotti ortofrutticoli sarebbe un abito sartoriale, realizzato su misura, che si distingue per la cura dei particolari e l'attenzione all'ambiente.
"Il nostro packaging ha un ruolo di fondamentale importanza nella presentazione e commercializzazione del prodotto. Oltre alla sua funzione pratica di protezione e conservazione, svolge una funzione chiave nel trasmettere un messaggio di qualità, autenticità e provenienza. È un'opportunità dunque, funzionale per raccontare l'azienda e i suoi valori, l'attenzione alla sostenibilità, l'amore per la Sicilia. Ogni confezione di arance, limoni, uva, fichi d'India, meloni o melagrane racchiude non solo i frutti, ma anche la dedizione e la passione con cui vengono coltivati". Così dichiara Alessandro Barbera, titolare e direttore generale del Gruppo con sede ad Adrano, in provincia di Catania (Italy), specializzato nella produzione e commercializzazione di frutti siciliani.
Il design del packaging incorpora elementi distintivi della cultura siciliana: colori vivaci che richiamano i paesaggi mozzafiato dell'isola, motivi che evocano le antiche tradizioni agricole e decorazioni che rimandano alla ricca storia culturale e artistica della Sicilia.
Ogni dettaglio è studiato per trasmette l'autenticità e l'eccellenza dei frutti e il loro indissolubile legame con il territorio siciliano, che di fatto costituisce la linfa del Gruppo son sede ad Adrano (CT), alle pendici dell'Etna (Italy), specializzato nella produzione e commercializzazione di frutti tipici dell'isola.
"Il calendario commerciale dei frutti a marchio è molto ampio - spiega Alessandro Barbera - pertanto, mentre ci prepariamo a programmare la campagna della frutta estiva, contestualmente stiamo lavorando gli agrumi. I cloni varietali primaverili, il tarocco Sant'Alfio e Messina ci consentono di prolungare la campagna fino alla fine di maggio, soprattutto sul mercato interno, dove stiamo consolidando la rete di distribuzione a marchio Barbera. Nei mercati esteri, con l'arrivo della stagione primaverile, si rileva un lieve calo nei consumi, ma è un andamento normale nei paesi europei. Abitudine che coincide con la percezione dell'arancia come frutto desiderabile quando le temperature scendono".
"Tornando al packaging, tutte le confezioni sono realizzate con materiali a basso impatto ambientale: vassoi plastic-free, in cartoncino, chiusi con flowpack dotato di certificazione 'Compost Home', che può essere smaltito nei rifiuti organici, o cassette in cartone con alveolo in polpa di legno, per citare alcuni esempi emblematici".
"Oggi i consumatori sono sempre più attenti all'origine del prodotto - conclude il manager - e il nostro packaging diventa un mezzo per comunicare l'impegno del gruppo Barbera verso la produzione agricola responsabile e di alta qualità ed elemento essenziale per dare riconoscibilità al marchio".
Per maggiori informazioni:
Barbera International
Via Catania, 7
95031 - Adrano (CT)
+39 095 760 1071
marketing@barbera-international.com
www.barbera-international.com