Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Aggiornamento AMI, settimane 10-11 del 2024

Prezzi degli asparagi in linea con l'anno scorso

Dopo un autunno e un inverno piovosi nei campi si cominciano a vedere spuntare i primi asparagi. Quest'anno, tuttavia, la stagione inizierà lentamente. Le prime quantità significative sono attese prima di Pasqua. I prezzi dovrebbero essere in linea con l'anno scorso.

Secondo l'AMI, l'anno scorso il livello di autosufficienza degli asparagi in Germania è stato dell'83%. Questo fa dell'asparago bianco uno dei pochi ortaggi coltivati e consumati a un livello così alto in Germania. Acquistare asparagi tedeschi non solo garantisce l'autosufficienza nel Paese, ma è anche sostenibile ed equo. I brevi percorsi di trasporto consentono di risparmiare molta CO2. Con 12,41 euro, nel 2024 la Germania si collocherà al quarto posto in Europa in termini di salario minimo, dopo Lussemburgo, Paesi Bassi e Irlanda. Chi raccoglie nel Paese riceve un salario minimo superiore a quello della Francia (11,65 euro), della Spagna (6,78 euro) e della Grecia (4,51 euro). In Italia non esiste un salario minimo nazionale.

Baden-Württemberg
Alcune aziende agricole raccoglieranno già alcuni asparagi, entro questa settimana (la 11). Entro la fine di marzo saranno disponibili le prime quantità significative di prodotto regionale. Simon Schumacher, presidente dell'associazione Verband Süddeutscher Spargel- und Erdbeeranbauer, guarda con ottimismo alla stagione: "I coltivatori hanno ritirato dalla produzione aree di asparagi non redditizie e vecchie per compensare l'aumento dei costi di coltivazione. Ci aspettiamo che i prezzi degli asparagi siano simili a quelli dell'anno scorso. Come sempre, nella vendita diretta ci sono asparagi per tutte le tasche grazie alle diverse qualità".

Assia
Rolf Meinhardt, di Tannenhof, coltiva asparagi da oltre 40 anni, ma non li ha mai raccolti così presto. Le nuove tecniche di coltivazione e l'inverno mite lo rendono possibile. Il coltivatore di Weiterstadt ha già raccolto diverse centinaia di chili di questo ortaggio. Attualmente gli asparagi di prima qualità costano 17-18 euro.

Baviera
Gli asparagi saranno raccolti sporadicamente in Baviera nell'undicesima settimana. Tuttavia, non si prevedono grandi volumi fino ad aprile. "Naturalmente abbiamo bisogno del sole", dice a BR24 il coltivatore di asparagi Christian Schiebel, di Pörnbach. Per Hans Gänger, della Bassa Baviera, la situazione è più o meno la stessa. Tuttavia, non si aspetta grandi quantità fino all'inizio di aprile. A quel punto inizieranno anche le consegne ai mercati più grandi.

Renania settentrionale-Vestfalia
Bernd Hesseling, di Bauernmarkt Lindchen, riscalda parte dei suoi campi di asparagi nella regione di Kleve con il calore residuo. Hesseling ha notato da tempo la tendenza a una stagione più lunga e soprattutto più precoce. Molti coltivatori oggi regolano la temperatura nei letti di asparagi con tunnel o pellicole; con i campi preriscaldati questa tendenza dovrebbe intensificarsi. "Credo che questo sia il passo innovativo per l'asparago 2.0", dice Hesseling alla RP. Per i coltivatori del Basso Reno è una grande opportunità e una "iniziativa orientata al futuro" poter resistere anche alle importazioni.

Per i coltivatori di asparagi del Voreifel e della zona pedemontana, quest'anno la Pasqua arriva troppo presto. Non si possono fare previsioni sulla resa, non si sa mai se il tempo giocherà un ruolo alla fine. "Al momento possiamo iniziare la prossima stagione con un'umidità del suolo sufficiente", ha dichiarato un coltivatore al General-Anzeiger.

Brandeburgo:
I primi asparagi di questa stagione possono già essere raccolti anche nello Stato del Brandeburgo, precisamente nei campi del Gut Herrenhölzer a Bensdorf. (Potsdam-Mittelmark).

Data di pubblicazione: